Il capogruppo di Forza Italia a palazzo Spada, Francesco Ferranti, risponde al commento di Riccardo Corridore sulla situazione della sanità a Terni e in particolare sulla situazione in cui versa l’ospedale di Terni, classificato al 108° posto fra gli ospedali italiani da una indagine di Newsweek.
“La direzione dell’ ospedale di Terni – afferma Ferranti – ha ricevuto i complimenti dalla società privata che redige questa classifica per questa certificazione”.
“Trovo assolutamente irrispettoso nel confronti dei molti medici , infermieri e operatori del nostro nosocomio – aggiunge Ferranti – esprimere giudizi così negativi , utilizzando un certificato che rappresenta un riconoscimento di garanzia e qualità , grazie al lavoro di tutti come fosse al contrario un dato negativo e censurante”.
DI FRANCESCO MARIA FERRANTI
Ancora una volta Riccardo Corridore, da pochi mesi prestato alla politica, non perde occasione per fare strumentalizzazione e disinformazione anche su settori delicati come la sanità e il sociale . Con la stessa maldestrezza con la quale si reca alla stazione del capoluogo accompagnato da numerosi agenti della polizia locale , sottratti alle loro attività più utili di pubblica sicurezza , per dare idea di aver trovato una dimora a un soggetto senza tetto , che però poche ore dopo viene rimesso in circolazione dalla questura in assenza di un ordine di espulsione , oggi vuol far passare come un elemento negativo il fatto che l’ Azienda ospedaliera Santa Maria di Terni sia rientrata nella classifica Newsweek al 108° posto con 71 punti su 131 ospedali Italiani .Questo risultato induce a credere che il nostro ospedale, unico in Umbria insieme al Silvestrini di Perugia ,sia considerato tra i migliori ospedali del mondo e tra i migliori, per l’appunto 131, d’Italia .
LA LETTERA DI NEWSWEEK ALLA DIREZIONE DELL’AZIENDA OSPEDALIERA DI TERNI
Intanto è necessario chiarire che la direzione dell’ ospedale di Terni ha ricevuto i complimenti dalla società privata che redige questa classifica per questa certificazione , che ha un valore parziale non essendo né la classifica Agenas né quella del ministero della salute , va poi sottolineato come in Italia vi siano centinaia di ospedali non solo 131 ,ed essere tra questi significa essere strutture di alta qualità. Inoltre nella precedente classifica eravamo 98 esimi su 104 complessivamente ammessi e ora siamo al 108° posto su 131 ammessi. Anche quindi dal punto di vista matematico è stato fatto un passo avanti. Trovo assolutamente irrispettoso nel confronti dei molti medici , infermieri e operatori del nostro nosocomio esprimere giudizi così negativi , utilizzando un certificato che rappresenta un riconoscimento di garanzia e qualità , grazie al lavoro di tutti come fosse al contrario un dato negativo e censurante .Siamo tutti consapevoli che il vice sindaco Corridore da 10 mesi fa solo attività di campagna elettorale a Trento , a Perugia o per le europee ( anziché il pubblico amministratore di Terni ) e che quindi di continuo cerca visibilità con uscite scomposte che dimostrano una assoluta impreparazione amministrativa , come nel caso odierno , ove palesa di non sapere neanche cosa sia di preciso ,la classifica Newsweek.
Lo invitiamo per ennesima volta a dare il suo contributo costruttivo e a lavorare affinché a Terni possa sorgere il prima possibile un nuovo ospedale più moderno e funzionale, cosa oggi resa possibile anche alla luce della delibera della regione Umbria che ha stanziato 120 milioni di euro per cofinanziare il progetto di un nuovo ospedale ,e che peraltro, questa delibera ha stimolato investitori privati autorevoli a presentare pochi giorni fa alla regione un project-financing bis che deve ora essere valutato dalla regione stessa. La mia convinzione è che la posizione in classifica dell’ospedale di Terni sarebbe migliore se oltre alla professionalità del personale amministrativo e sanitario ci fosse una struttura più moderna ed efficiente.
Sui temi principali del nostro territorio come la sanità ,come l’ accordo di programma sul progetto che riguarda AST e il gruppo Arvedi o come la sicurezza in una città ove i fatti di cronaca nera e le attività delinquenziali sono sempre più frequenti occorre una classe dirigente seria , autorevole e che lavori per l’interesse generale e non per l’obiettivo velleitario di raggiungere il quorum alle imminenti elezioni europee ,alle quali Alternativa Popolare intende prender parte.