L’associazione “Ospitalità contemporanea” (associazione che rappresenta le migliori realtà del mondo bar ternano) ha avviato una collaborazione con l’istituto alberghiero Casagrande-Cesi, in continuità con l’ evento organizzato ad ottobre, con il quale mensilmente organizzerà iniziative per favorire il percorso di crescita e sviluppo dei ragazzi della scuola.
Il primo appuntamento, giovedì 18 gennaio, si è focalizzato sul tema degli “ speakeasy “ moderni. Gli speakeasy erano i bar del proibizionismo, questa forma di secret bar é qualcosa che ha caratterizzato i costumi dell’ ospitalità negli ultimi dieci anni nelle grandi città metropolitane, partendo da New York passando per Londra fino a Roma, città nella quale questo fenomeno è esploso per primo in Italia.
Per l’ appunto è stato invitato – spiegano dall’associazione – un club che rappresenta questo concetto: “Il club derriere” speakeasy moderno molto noto nella Capitale, inserito tra i “top500” bar nel mondo. È stato presente il capo barman: Edoardo Spagnoli con il suo aiuto Raffaele Tafuto. Hanno presentato il loro locale, la sua organizzazione, il mood e il loro modo di fare ospitalità.
“Come vice presidente di ospitalità contemporanea – afferma Francesco Santocchi – sono il promotore dell’ iniziativa il cui scopo è quello di favorire la crescita del territorio andando a posizionare Terni come città internazionale dell’ ospitalità, ridando centralità al nostro tessuto socio economico e cercando di valorizzare il nostro capitale umano”.