L’ingegner Paolo Nicolucci è il nuovo Comandante dei Vigili del Fuoco di Terni.
“Sono molto contento di essere qui a Terni. È un piacere ed un onore assumere il comando del Corpo di Terni. L’obiettivo è proseguire l’attività del precedente comandante che ha fatto molto. Vorrei proseguire in questo solco cercando di dare il mio contributo per lo sviluppo del comando e la sicurezza dei cittadini. Io vengo da una realtà formativa dov’è abbiamo cercato di elevare al massimo la compensa del personale per dare una risposta efficace a tutte le emergenze che si possono presentare. Quindi il mio impegno sarà quello di cercare di portare avanti i progetti presenti, lavorare sul soccorso per assicurare sempre un servizio efficace e una disponibilità verso tutti per garantire livelli di sicurezza adeguati.”
Nicolucci subentra a Giancarlo Cuglietta che lascia Terni per assumere l’incarico di Comandante della “Scuola di Formazione Operativa” del Corpo Nazionale Vigili del Fuoco a Roma-Montelibretti e la reggenza del Comando di Rieti.
“Ho fatto il comandante in questa provincia per oltre tre anni – ha detto – e devo dire è stato un periodo, trascorso qui a Terni, molto positivo. Abbiamo avuto un buon rapporto con tutte le istituzioni, ho cercato di svolgere il compito nel migliore dei modi cercando di far crescere il comando di Terni con diversi interventi. Abbiamo dato in couso la nostra palestra alla polisportiva dilettantistica “Circolo Lavoratori Terni” dell’AST- Acciai Speciali Terni e totale è stato il nostro impegno durante la pandemia. Oltre a questo abbiamo realizzato una sala conferenze polivalente che sicuramente darà maggior impulso alla divulgazione della cultura della sicurezza a beneficio di tutto il territorio”.
Il saluto di commiato del Comandante Cuglietta è venuto, infatti, al termine della cerimonia di inaugurazione della nuova sala convegni della struttura di via Proietti Divi che rientra in un programma più ampio. Con l’acquisto di un immobile confinante con la Sede Centrale è previsto il futuro ampliamento del “Centro Formazione Territoriale”, che permetterà una maggiore offerta logistica e formativa e rappresenterà un fondamentale punto di riferimento per la formazione e aggiornamento del personale del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco.