La Fondazione Aiutiamoli a Vivere è nuovamente al centro di un importante sforzo umanitario, il tredicesimo “Tir della Speranza”, volto a sostenere la popolazione ucraina colpita dalla devastante guerra.
Le attività di raccolta e preparazione del materiale per questa missione sono state completate con successo, l’attenzione è ora rivolta all’azione sul campo, che si terrà dal 3 al 7 ottobre.
Le operazioni di preparazione al Tir sono iniziate a seguito dell’appello rivolto alla Fondazione Aiutiamoli a Vivere dall’Ucraina di mancanza di acqua per la distruzione della diga di Nova Kakhovka che ha lasciato le popolazioni limitrofe senza acqua potabile.
Il nuovo “Tir della Speranza” ha preso il via da Terni e da Rosolina (RO), dove la Fondazione Aiutiamoli a Vivere ha l’altro punto di raccolta per tutti i comitati aderenti dell’Italia settentrionale.
Sono stati inviati beni essenziali per la sopravvivenza e il benessere delle persone in difficoltà: sei bancali di cibo precotto autoriscaldante (applicando una semplice pressione sul fondo della confezione, il cibo si riscalda da solo in pochissimi minuti senza la necessità di una fonte di calore esterna), altri alimenti a lunga conservazione, otto bancali di acqua minerale naturale, prodotti igienico-sanitari, mascherine chirurgiche, pannoloni per anziani, giocattoli, letti ortopedici, sedie a rotelle e altri materiali necessari.
Dopo la fase di carico a Rosolina, il camion è partito verso la Romania, con destinazione finale Roman, presso il Convento dei Frati Minori Conventuali dove verrà accolto da Padre Lucian.
L’arrivo del Tir a Roman è previsto per lunedì 25 settembre. Da Roman, il materiale sarà distribuito alle città di Yasinia, Uzhorod ed ai Frati Minori Conventuali di Kiev, raggiungendo direttamente chi ha bisogno di assistenza.
La Fondazione Aiutiamoli a Vivere desidera esprimere un sentito ringraziamento a tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione del tredicesimo Tir della Speranza: il Comitato di Argenta-Alfonsine, l’Associazione Aiutiamoli a Vivere Brenta-Saccisica ODV, l’Associazione Aiutiamoli a Vivere Lombardia, il Comitato di Misinto, il Comitato di Pagazzano, il Comitato di Ranica, il Comitato di San Donato Milanese, il negozio di abbigliamento “Il Lusso Per Tutti” di Caravaggio (BG), la Ditta “Italrec srl” di Spirano (BG), la Ditta “Prandelli F.lli srl” di Orzinuovi (BS); un ringraziamento speciale a Leonardo Ferro, Presidente del Comitato di Villadose e Delta del Po, a tutti i volontari, agli amici della Fondazione e ai ragazzi del Servizio Civile Universale che hanno effettuato il carico: il loro impegno e la loro dedizione sono stati fondamentali per la riuscita di questo nuovo invio di aiuti umanitari.
Si può continuare a sostenere la Fondazione Aiutiamoli a Vivere utilizzando il seguente IBAN:IT24H0306234210000002496351 intestato a Fondazione Aiutiamoli a Vivere.
In un momento di difficoltà come quello che sta attraversando l’Ucraina, ogni gesto di solidarietà fa la differenza.