Il Partito Democratico di Terni è in lutto per la morte di una sua militante storica, Maria Cristina Di Francesco, avvenuta questa mattina nell’ospedale di Terni dove era ricoverata per una dissecazione aortica che l’aveva colpita 10 giorni fa.
” Se ne va una donna vera, una combattente – ha scritto il capogruppo a Palazzo Spada del PD Francesco Filipponi – Mi hai insegnato tanto. Ricordare le tante battaglie fatte insieme è impossibile. Sono davvero triste. Ti prometto che faremo del tuo esempio virtù.”
“Ciao MCristina, grande donna e grande compagna, sempre presente per tutti nei momenti importanti – ha scritto Alessandro Gentiletti , il consigliere comunale di Senso Civico – sei stata capace di costruire relazioni, di ascoltare le confidenze della politica, di sostenere ciascuno nelle diversità, senza smettere mai di lavorare con determinazione per farci essere uniti. Sei stata una combattente generosa e una donna gentile, che non dimenticherò mai. A Silvia e a Carlo Leone un abbraccio grandissimo.”
“Ciao MCristina siamo tutte intorno a te e ti abbracciamo forte – ha scritto Sonia Berrettini, ex assessore comunale PD – ci vorrebbe una foto enorme per metterci tutte. Ci mancherai, ci mancherà la tua passione, il tuo spirito critico, la tua generosità, il tuo sorriso, la tua timidezza celata dietro quel velo di irruenza e vivacità, talvolta scanzonate, che ti caratterizzavano, ci mancheranno le lunghe chiacchierate che ci donavi… Che la terra ti sia lieve amica mia!”
Cordoglio non solo da sinistra. Giovanni Ceccotti della Lista “Terni Civica”, ha scritto: “che brutta notizia!! MCristina Di Francesco era una bella persona, una persona vera. Riposi in pace.”
L’onorevole Raffaele Nevi (Forza Italia) ha scritto: “Ho appreso con molto dispiacere la notizia della scomparsa di Maria Cristina Di Francesco. Mi legava a lei una profonda amicizia accomunata dalla passione per la politica e per il bene comune di cui ammiravo il suo impegno che metteva quotidianamente. Tante volte ci siamo confrontati sui temi che interessano la nostra città. Alla famiglia voglio rivolgere le mie più sentite condoglianze.”
Cordoglio anche dalla consigliera regionale PD, Donatella Porzi: “Esprimo profondo cordoglio per la scomparsa di Maria Cristina di Francesco, storica militante del Partito Democratico di Terni e amica di tante battaglie” ha scritto la Porzi che sottolinea “la grande passione, la grande competenza e la incredibile professionalità con cui Maria Cristina portava avanti ogni impegno”.
“Sempre al fianco degli ultimi – ha aggiunto ancora Donatella Porzi – delle battaglie più difficili, per far valere quei diritti civili e sociali che sono propri della nostra democrazia. Una militante politica di rara lucidità, arguzia e schiettezza, che lascerà un vuoto incolmabile”.
I funerali di Maria Cristina Di Francesco si svolgeranno sabato 23 ottobre, alle ore 14,30, nella chiesa di Santa Maria Regina.