Tutto pronto per il 27 ottobre alle ore 21 al Teatro Sergio Secci per il ritorno di Massimo Quarta che proporrà, insieme al pianista Alessandro Marangoni, un programma di sicuro interesse musicale. Ad accomunare i due sono la passione per la musica da camera, la dedizione allo studio e all’insegnamento nonché una consolidata carriera internazionale.
Ad aprire la serata un giovane Schubert nella Sonata n. 1 in re maggiore, che lascerà il palco alla Grosse Sonate di Schumann. Nel secondo tempo del concerto il duo eseguirà due brani di Čajkovskij nella trascrizione per violino e pianoforte: la Sérénade mélancolique op. 26, dal carattere lirico e intimo e il Waltz-Scherzo op. 34. A concludere un’opera che fa ricorso a tutti i ritrovati della tecnica paganiniana: Introduzione e variazioni sul tema «Di tanti palpiti» dal Tancredi di Rossini op. 13.
La Stagione concertistica continuerà a novembre con due appuntamenti sinfonici: il 5 (ore 17.30) il violinista Ettore Pellegrino dirigerà l’Orchestra Ico Suoni del sud e le giovanissime Ylenia Montaruli violino e Maria Teresa De Sanio viola in musiche del genio mozartiano.
Il 17 novembre (ore 21) Antonella De Angelis dirigerà l’Orchestra femminile del Mediterraneo ed Ettore Pagano violoncello in un programma dal titolo “Compositrici e compositori a confronto” (musiche di Martines, Haydn, Bacewicz, Pärt, Sollima).
Il costo del biglietto di ingresso al concerto è di 15 euro (intero), 12 euro (oltre 65 anni), 5 euro (fino a 25 anni), abbonamento studenti € 30 (fino a 25 anni).