Dopo il grande successo dei primi concerti, la stagione della Filarmonica Umbra continua il 5 dicembre al teatro Sergio Secci alle ore 21 con l’Orchestra Ico suoni del sud.
La bacchetta in mano ad Ettore Pellegrino, violinista e direttore dalla carriera internazionale, manager culturale di esperienza e apprezzato docente.
Al suo fianco ci saranno due interpreti di valore, dalla carriera in ascesa con alle spalle una grande attività solistica individuale, molte collaborazioni importanti e un’intensa attività concertistica in Italia e all’estero, le giovanissime Ylenia Montaruli al violino e Maria Teresa De Sanio alla viola.
Il programma è tutto mozartiano, si proporrà l’ascolto di due tra le opere maggiormente apprezzate del genio di Salisburgo: il Concertone in do maggiore per due violini e orchestra e la celebre Sinfonia Concertante nella quale, in particolare, si potrà godere dell’intenso dialogo tra il violino, la viola e l’orchestra.
Il concerto verrà eseguito in anteprima la mattina per la programmazione Fil For School.
La Stagione concertistica continuerà il 1O dicembre (ore 17.30) con il Trio Metamorphosi (Mauro Loguercio al violino, Francesco Pepicelli al violoncello, Angelo Pepicelli alpianoforte) con il secondo concerto dell’Integrale dei Trii di Beethoven.
Anche quest’anno la Filarmonica Umbra aderisce all’Art Bonus, grazie al quale è possibile sostenere l’Associazione affinché continui la sua attività artistica e culturale. L’Art bonus consente ai mecenati di detrarre, per tre anni, le imposte del 65% di quanto donato. La ripartizione del credito d’imposta maturato avverrà in tre quote annuali di pari importo. https://artbonus.gov.it/2981-associazione-filarmonica-umbra.html.