L’architetto Danilo Pirro ha presentato, nell’ambito del premio “Franco Maroni”, il suo progetto di riqualificazione di una delle piazze del centro di Terni, piazza Tre Monumenti.
IL PROGETTO
In primo luogo la piazza viene completamente pedonalizzata, riacquistando la funzione sociale di spazio d’incontro cittadino.
Il progetto si ispira alle piazze metafische di De Chirico, al Realismo Magico del ‘900 che ha anche ispirato il progetto della vicina piazza Tacito (Ridolfi, Bazzani) .
Notate gli alberi ” a cubotto” come in piazza Tacito che hanno la medesima funzione di creare un fondale prospettico omogeneo.
Al centro della piazza una fontana con una sfera di cristallo che in realtà è un collettore fotovoltaico di ultima generazione che alimenta le vicine postazioni di mezzi elettrici (bici, monopattini) .
La pavimentazione a scacchi lungo l’asse direzione stazione è raddoppiata a segnare la storica vista/percorso verso Colle dell’Oro. Su un lato della scacchiera una colonna ionica di acciaio ricorda la memoria, la vicenda dei “tre monumenti” ovvero i sepolcri dei “tre Tacito” .
Una piazza deve essere attrattiva anche perché bella, sempre nella continuità con i dettami di Vitruvio “firmitas, utilitas, venustas”. Passato e presente si uniscono guardando al futuro.
tre monumenti – reloaded – relazione