E’ una zona in forte espansione quella compresa tra Piedimonte, vocabolo Rosaro e Fontana della Mandorla e, come in tutte le zone in espansione, i problemi non mancano a cominciare da quello più grave, quello della viabilità.
Sulle questioni di quest’area della città di Terni ha depositato una interrogazione al sindaco e alla giunta il consigliere comunale del Pd Francesco Filipponi.
Per quel che riguarda la viabilità “le strade sono strettissime, pensate nei secoli scorsi per una mobilità esigua, e ora costrette a sopportare pesanti volumi di traffico. Su queste arterie – scrive Filipponi – vi sono dei restringimenti fortissimi della carreggiata: in molti punti può transitare solo una vettura: ecco una delle principali cause degli incidenti. Su queste strade è indicato un limite di velocità di 30 km/h ma l’assenza totale di controlli favorisce quanti, e sono davvero tanti, sfrecciano a velocità impossibili e pericolosissime, mettendo a grave rischio l’incolumità altrui. Specie dei pedoni (in particolar modo dei tanti gruppi impegnati in passeggiate quotidiane in questa zona verde) e delle persone in scooter. Molti gli incidenti che si sono verificati nel tempo. Ad aggravare ulteriormente la situazione, manca quasi del tutto la segnaletica orizzontale: oltretutto sono scomparse anche le scritte “Stop” sull’asfalto”.
Nella sua interrogazione Filipponi fa poi riferimento anche la presenza nella zona di animali selvatici : ” Di recente – scrive – è sorto anche un altro serio problema legato alla elevata presenza di cinghiali e caprioli: dal tramonto all’alba la zona è attraversata da questi selvatici. Vari gli incidenti tra questi animali ed automobilisti o, peggio, ciclomotoristi: fino ad oggi solo feriti lievi.”
“Il problema della sicurezza – aggiunge il consigliere Pd – è sempre forte. Il modestissimo controllo della zona, assicurato con pattuglie di Polizia e Carabinieri che transitano quando possono, ha sempre involontariamente favorito furti in grande numero ma anche rapine finite al centro della cronaca. Il Comune potrebbe valutare la possibile installazione di telecamere h24 da collegare alla rete urbana di videocontrollo, osservata dalle forze dell’ordine in tempo reale, magari da posizionare in punti strategici e obbligatori di passaggio come l’incrocio strada Rosaro-Piedimonte- Fontana della Mandorla e alle 5 strade”.
Infine, “in questo contesto va evidenziata la pressoché totale assenza di una seppur minima illuminazione pubblica. Dal tramonto all’alba buio totale in tutta la zona, scelta da quanti cercano punti nascosti per fare il loro comodi: dalla droga al sesso ai furti già citati.”