E’ stato presentato questa mattina presso la sala consiliare del comune di Terni il Festival “Vette in vista” organizzato dall’associazione Stefano Zavka e dalla sezione ternana del Club Alpino Italiano, giunto alla 12^ edizione. Si tratta di una rassegna di cinema ed eventi dedicata alla montagna.
“Dopo due anni di pandemia – ha detto Rita Miramao, presidente dell’associazione Stefano Zavka e mamma di Stefano – torniamo con un calendario fitto di iniziative per le quali ringraziamo tutti i collaboratori che rendono possibile l’evento, continuando a portare avanti quel sogno per cui Stefano si spendeva.” Stefano Zavka l’alpinista ternano disperso sul K2 nel 2007.
“Terni, pur non essendo una città di montagna – ha sottolineato Massimiliano Raggi presidente della locale sezione Cai – sarà per tre giorni la capitale d’Italia dell’alpinismo con nomi di rilevo internazionale”.
Tra gli altri appuntamenti spicca quello con l’alpinista Matteo Della Bordella che si terrà sabato 26 marzo, alle ore 21, al “The Space”.
Insieme agli organizzatori erano presenti il sindaco di Terni Leonardo Latini e l’assessore alla cultura Maurizio Cecconelli che ha introdotto la conferenza stampa.
“Noi siamo gente di pianura che ama le proprie montagne – ha detto il sindaco – Una storia che vede molti innamorati e appassionati e che consente ogni anno di dare vita a queste importanti iniziative che hanno come filo conduttore l’amore per la montagna partendo addirittura dal coinvolgimento delle scuole e dall’educazione al rispetto della natura”.
L’evento si terrà a Terni da venerdì 25 marzo a domenica 27 marzo. Tutte le iniziative si svolgeranno al “Caos” tranne quella con Matteo Della Bordella.
IL PROGRAMMA COMPLETO DI “VETTE IN VISTA”