“A Terni c’è il più grande comitato dell’Umbria della Croce Rossa – ha evidenziato il presidente regionale Paolo Scura – che svolge tante attività. Siamo orgogliosi di aprire a Terni le visite itineranti che il presidente nazionale Rosario Valastro farà per tutta Italia. La nostra è un’organizzazione che fa volontariato da sempre e lo fa in modo trasversale per essere vicino alle problematiche che la società ci pone”.
Nella sala videoconferenze della biblioteca comunale in piazza del Popolo, infatti, si è svolta l’assemblea regionale della Croce Rossa insieme ai membri del consiglio direttivo regionale, all’ispettrice del Corpo delle infermiere volontarie e ai presidenti dei 19 comitati Cri dell’Umbria.
“E’ la mia prima volta a Terni – ha detto Valastro – sia da presidente, ma anche da cittadino. Ho trovato una bellissima città e sono molto felice di essere qui, c’è un grande fermento fra le volontarie e i volontari ed è un orgoglio per un presidente nazionale essere qui ad ascoltare, confrontarsi con i rappresentanti della generosità ovvero i rappresentanti di quei volontari che agiscono ogni giorno a favore di chi è più vulnerabile sul versante delle attività di inclusione sociale, su quelle sanitarie. C’è una grande attenzione alle comunità locali in una regione bella ed accogliente. Il volontariato è il fulcro della Croce Rossa Italiana, adesso contiamo in tutta Italia 153.000 volontari, siamo l’associazione umanitaria più grande in Italia e anche la più attrattiva per i giovani. La Croce Rossa Italiana festeggia 160 anni e oggi anche persone di altre nazionalità hanno deciso di dedicare un poco di tempo agli altri. Senza il volontariato formato noi non potremmo rispondere adeguatamente a tutte le necessità anche dove lo Stato, le istituzioni, le autorità, a volte non riescono ad arrivare”.
In Umbria si contano circa 3.500 volontari, 2.500 nel perugino con 15 comitati e 1.000 nel ternano, dove insistono quattro comitati: Terni, Orvieto, Avigliano e Alviano-Guardea.