Un progetto sull’importanza della lettura rivolta ai bambini piccolissimi, quelli appena nati e fino ai 6 anni.
E’ il progetto LEGGIAMO presentato questa mattina in BCT a Terni, organizzato dall’associazione Il Pettirosso.
“L’obiettivo del progetto – spiega la referente Serena Brascugli – è quello di diffondere la lettura, sistematica, quotidiana e in continua evoluzione, per i bimbi in età 0-6. Abbiamo cominciato con una formazione dedicata alle educatrici e alle insegnanti, proseguiremo con la presentazione di novità editoriali , letture insieme (come oggi) e insegnamento a ragazzi adolescenti di 14/16 anni come si legge, cosa si legge e perché si legge ai bimbi di questa fascia di età, così piccoli”.
Quanto alla risposta delle famiglie è stata davvero molto positiva. “Per la lettura di oggi in BCT – afferma la Brascugli – abbiamo dovuto dire dei no a molte richieste di partecipazione di mamme e papà ma le ripeteremo”.
Genitori che possono stare tranquilli perché questo tipo di evento sarà ripetuto. E comunque ai genitori piuttosto che ai nonni saranno dedicati momenti di formazione e informazione su come fare la lettura ai bambini quando si è in casa. Quando, quanto e come farla e quali libri proporre.
La lettura ai bambini piccolissimi “è importantissima – aggiunge Serena Brascugli – non solo crea ottimi rapporti di fiducia e affettività con gli adulti di riferimento ma sviluppa una serie di competenze che sono cognitive, emotive e relazionali nei bambini che resteranno come un depisto per tutta la vita , che si accresceranno se continuerà la pratica della lettura. E’ un imprinting fondamentale. I risultati della lettura in questa fascia di età sono assolutamente sorprendenti”.