Il CAOS (Centro Arti Opificio Siri), Museo civico del Comune di Terni, ospita la mostra “Psichedelia – Un viaggio nella cultura visiva degli anni Sessanta” a cura di Carlo Terrosi presidente della Cooperativa le Macchine Celibi e gestore del polo museale, con la collaborazione di Carlo Branzaglia docente dell’Accademia di Belle Arti di Bologna e membro del CdA della Fondazione ADI collezione Compasso d’Oro e di Claudio Lanteri autore video ed esperto di musica contemporanea.
Nella Sala Carroponte oltre 70 manifesti dei principali autori della grafica psichedelica, molti originali dell’epoca, alcune riedizioni dagli archivi americani ed edizioni speciali firmate dagli artisti raccontano il fenomeno della Psichedelia, emerso nella San Francisco della rivoluzione hippy, che pervade tutta la cultura della seconda metà degli anni Sessanta, esercitando influssi su varie aree artistiche coniugando l’Optical Art alla riscoperta dell’Art Nouveau.
In esposizione anche manifesti psichedelici originali dei Beatles, realizzati dal fotografo Richard Avedon e dal grafico Allen Hurlburt nonché 40 LP legati alla genesi e alla storia della musica psichedelica.
Tra gli artisti figurano Wes Wilson, che può essere indicato come uno degli ideatori del nuovo stile, Stanley Mouse, Alton Kelley, Rick Griffin e Victor Moscoso, che realizzarono i manifesti per i concerti nei locali di San Francisco per le prime esibizioni di Jimi Hendrix, Janis Joplin, Grateful Dead, Jefferson Airplane, The Doors, Frank Zappa, Pink Floyd e tanti altri nomi entrati nella storia della musica.
Presenti in mostra anche diversi punti video, con documenti d’epoca sulla “Summer of Love” di San Francisco, i “lights shows” dell’UFO Club di Londra e opere video psichedeliche.
Con la mostra Psichedelia il Caos rende omaggio pure all’artista Mario Schifano, per la presenza di un album del 1967, intitolato Dedicato a, del gruppo musicale Le Stelle, fondato a Roma proprio dall’artista sulla scia dell’esempio dei Velvet Underground.
L’omaggio alle declinazioni italiane della psichedelia annovera anche la rara rivista “Pianeta Fresco”, che venne realizzata a Milano dal noto designer Ettore Sottsass assieme a Fernanda Pivano e Allen Ginsberg.
La mostra sarà visitabile fino al 19 febbraio, dal giovedì alla domenica dalle ore 10 alle 13 e dalle 16 alle 19. Il costo del biglietto di ingresso è di 8 euro, mentre la tariffa ridotta riservata a studenti e insegnanti è di 5 euro.