E’ stato riaperto al pubblico oggi pomeriggio il parco Le Grazie, era chiuso da 5 anni.
“E’ una delle cose più emozionanti che ho fatto da quando sono diventato sindaco – ha detto Leonardo Latini – io sono cresciuto qui e vederlo chiuso da quasi un lustro era una ferita troppo grande, non solo per me ma per tutti gli abitanti del quartiere Italia, Città Giardino, viale Trento, una ferita un po’ per tutta la città.
Il bosco de Le Grazie – ha aggiunto il sindaco – è uno dei pilastri della nostra identità cittadina, oltre ad essere un luogo di svago e di verde , è un condensato di storia che va dall’edicola votiva della Madonna de Le Grazie, ai giardini Manassei , alla fonte di San Bernardino. Non è un caso che da quando mi sono insediato ho cominciato a stressare gli assessori Salvati e Melasecche per la riapertura del parco.Il lavoro è stato tanto e complicato. Non è stata una cosa semplice ma ce l’hanno fatta.”
“Abbiamo iniziato a lavorare sul parco due mesi fa – ha detto l’assessore all’ambiente Benedetta Salvati – è stato un lavoro impegnativo soprattutto sul fronte della salvaguardia del patrimonio arboreo e della messa in sicurezza del parco, abbiamo ripulito i viali, sistemato l’illuminazione, ripulito la rete fognaria. Il primo sopralluogo che ho fatto qui mi ha quasi spaventato – ha detto la Salvati – sembrava un bosco degli orrori, completamente abbandonato dove l’unico segno di vita che ci ha dato anche un certo entusiasmo ad affrontare questi lavoro sono stati degli scoiattoli che si rincorrevano sugli alberi. Abbiamo restituito alla città un posto del cuore.”
“Un anno e poco più fa avevamo degli obbiettivi da raggiungere – ha affermato l’assessore ai Lavori Pubblici Enrico Melasecche – ne parlammo con il sindaco e uno di questi obbiettivi che rappresentava un traguardo del nostro primo anno di amministrazione era la riapertura del Parco de Le Grazie perché erano troppi anni che era chiuso e abbandonato. Devo dire che abbiamo fatto un miracolo, avendo visto come era ridotto ancora un paio di mesi fa. L’amministrazione comunale è sempre impegnata nel progetto TERNI VERDE – ha ribadito Melasecche” che ha annunciato il prossimo taglio dei pini in viale dello stadio, “lo facciamo con coraggio – ha detto – perché ne piantiamo molti altri.”