Dopo due anni di lavori di ripulitura e consolidamento, effettuati con grande impegno e dedizione dai volontari della confraternita “San Giuseppe e San Francesco di Paola”, guidata da padre Angelo Gatto, riapre al culto la chiesa di Santa Maria delle Grazie a Terni, sita presso il parco delle Grazie, nel polo Geriatrico – Hospice di viale Trento.
Sabato 27 marzo alle ore 17 sarà il vescovo della diocesi Giuseppe Piemontese a officiare alle ore 17 la prima messa dopo 25 anni dalla chiusura.
Sarà possibile partecipare alla celebrazione solo su invito, vista la capienza ridotta della chiesa a 60 posti per le disposizioni antiCovid.
Sarà, comunque, possibile seguire la celebrazione profilo Facebook di padre Angelo Gatto e sulla pagina Facebook e canale Youtube della diocesi di Terni-Narni-Amelia.
La chiesa di Santa Maria delle Grazie, attualmente di proprietà dell’Azienda Usl Umbria 2 che ha concesso alla Confraternita a titolo gratuito l’utilizzo per attività religiose, il culto della fede cattolica, attività formative, ricreative e di tipo spirituale, ha un grande valore storico-artistico, oltre che spirituale per i fedeli ternani, molti dei quali la sceglievano per la celebrazione del matrimonio.
La posa della prima pietra della chiesa avvenne nel 1474 così come profetizzato da San Bernardino da Siena in visita alla città.