Oggi, 13 di febbraio, ricorre il decennale della morte di Paolo Pileri che vinse il mondiale nella classe 125 con la Morbidelli dopo aver vinto per sette volte consecutive un Gran premio. Correva l’anno 1975 e Richard, questo era il nome con cui correva di nascosto della sua famiglia, vinse il titolo iridato lasciandosi alle spalle Bianchi.
Paolo era molto amato dai ternani a cui trasmetteva tutta la sua passione per il mondo delle moto e delle corse e soprattutto per la sua generosità.
Insieme al fratello Francesco, poi, è stato l’ideatore ed il gestore del Team Pileri che ha avuto tra le sue fila, nel corso degli anni, tanti campioni che poi hanno conquistato il titolo iridato anche nella classe regina. Due nomi su tutti, quelli di Loris Capirossi e di Valentino Rossi.
E questa sera, nel decennale dalla sua scomparsa, è stata organizzata, per ricordarlo nel migliore dei modi, una cena-evento nel corso della quale verranno anche raccolti fondi per destinarli ai terremotati dell’Umbria.
Nel corso della serata, che verrà nobilitata dalla presenza di tanti illustri personaggi del mondo dello sport e del motociclismo, in particolare, verranno proiettati video delle vittorie di Paolo, del team Pileri, e non mancherà chi ricorderà quegli splendidi momenti vissuti che portarono Terni alla ribalta mondiale dopo i fasti di Libero Liberati.
Sarà presene anche Alain Mestdagh del Team Gresini e Genesio Bevilacqua, proprietario del team Althea, che porterà con sé la tuta e la moto di Paolo Pileri.
La serata si svolgerà al Parco dei Cavalieri partire dalla ore 20,30 di questa sera, lunedì 13 febbraio, lo stesso giorno in cui Paolo lasciò nel dolore i suoi familiari ed i tanti amici. Ternani e non.