“E’ una gioia essere qui perché Piazza della Pace è un centro di aggregazione che merita di essere valorizzato e oggi restituiamo alla comunità di Quartiere Italia e a tutta la città questa fontana”.
Lo ha detto il sindaco di Terni Leonardo Latini intervenuto alla inaugurazione della riqualificata fontana di Piazza della Pace, disattivata da anni.
“C’è da fare tanto , in tanti luoghi della nostra città – ha detto ancora il sindaco – tassello dopo tassello stiamo cercando di fare in modo che tanti spazi tornino a vivere attraverso interventi importanti per ridare ad essi dignità e decoro. Poi sono le persone che li devono animare avendo il rispetto per la cosa di tutti facendola diventare, in questo caso questa piazza, un centro di aggregazione sociale”.
L’assessore ai Lavori Pubblici, Benedetta Salvati, ha sottolineato il fatto che “questo intervento si inserisce in una serie di lavori che tendono a restituire simboli della città. Restituiamo a voi questa fontana e questa piazza sperando che ve ne prendiate cura e siate le sentinelle di questo quartiere. Finito questo cantiere – ha annunciato la Salvati – ne apriremo un altro in Piazza del Duomo con un’altra fontana che abbiamo necessità di restituire a quel quartiere”.
I lavori di rigenerazione della fontana sono stati effettuati da ASM
“Consideriamo in linea con la nostra missione sponsorizzare sia dal punto di vista tecnico che economico questo tipo di interventi che rendono migliore la nostra città dal punto di vista della bellezza urbana – ha detto il presidente di ASM, Mirko Menecali – la collaborazione con il comune continua, era iniziata con la fontana di piazza Tacito, è proseguito con la fontana di piazza Europa, il prossimo intervento interesserà la fontana di piazza del Duomo. Qui in piazza della Pace oltre la fontana abbiamo curato tutta la parte dell’illuminazione della piazza che ha lo scopo di valorizzare il lavoro fatto sull’impianto e di renderlo vivibile anche durante il periodo notturno e, se vogliamo, renderlo anche più sicuro”.
IL TAGLIO DEL NASTRO CON I BAMBINI DELLA SCUOLA FALCONE-BORSELLINO