È stato completato l’intervento di recupero dell’edificio regionale di via Saffi a Terni, che ospiterà gli uffici ternani della Giunta. A conclusione dei lavori, questa mattina si è svolta la cerimonia di inaugurazione dell’immobile. Vi hanno preso parte gli assessori regionali Enrico Melasecche e Paola Agabiti, il direttore regionale Stefano Nodessi Proietti, il dirigente del Servizio regionale Opere e lavori pubblici Paolo Gattini, oltre agli addetti ai lavori coinvolti a vario titolo nell’esecuzione dell’opera.
“Il recupero di questo edificio pubblico nel pieno centro cittadino, per troppi anni in condizioni di abbandono, rappresenta – ha sottolineato l’assessore Melasecche – un’opera di grande valore per la strategicità delle sue funzioni, del ruolo e della posizione, non soltanto per l’amministrazione regionale ma anche e soprattutto per Terni e i suoi cittadini che potranno godere dei benefici connessi alla riqualificazione di un ambito urbano di pregio a ridosso del centro storico. Abbiamo inoltre individuato una somma finalizzata anche al recupero delle antiche mura della città, cui tenevo molto, nel tratto di cinta dell’area retrostante l’edificio recuperato, di particolare pregio architettonico, eliminando la vegetazione infestante per restituirla alla fruizione dei cittadini. Si tratta di vestigia medievali rimaste intatte dopo i 108 bombardamenti che hanno distrutto gran parte del patrimonio storico di Terni”.
L’immobile, di circa 2.000 metri quadrati distribuiti su quattro piani e di proprietà della Regione Umbria sarà adibito ad uffici per la sede regionale di Terni e permetterà lo spostamento del personale attualmente assegnato agli uffici in locazione al Centro multimediale.
L’intervento è stato complessivamente finanziato per circa 4 milioni e mezzo di euro con risorse del POR FESR 2014-2020.