La rappresentante di classe, di una quinta classe della scuola primaria “Moro-Battisti” per motivi di lavoro, non potrà partecipare all’incontro con la dirigenza scolastica per conoscere tutte le informazioni relative all’avvio del nuovo anno scolastico.
“Riunione convocata con soli 2 giorni di anticipo, ci vorrebbe più rispetto per i genitori”. Ora “Chi avviserà la mia classe delle procedure, norme e modalità stabilite per l’inizio del nuovo anno?”
LA LETTERA
Sono a segnalare la totale mancanza di rispetto della dirigenza scolastica in cui sono rappresentante di classe, Aldo Moro/Battisti di Terni, che comunica a noi genitori le date per la riunione informativa per l’inizio del nuovo anno con soli 2 giorni di anticipo.
Purtroppo la dirigente scolastica non ha tenuto conto, non tanto della circolare Circolare Ministeriale 105/1975 che prevede l’obbligo della convocazione degli organi collegiali con congruo preavviso, di massima non inferiore ai 5 giorni, rispetto alla data delle riunioni (ai sensi dell’art.40 del Testo Unico della scuola), ma ignorando anche le indicazioni del Ministro Azzolina che raccomandava di tenere informati i genitori in modo tempestivo ed esaustivo il prima possibile, ha deciso di informarci all’ultimo minuto sia della riunione che delle eventuali nuove procedure anti COVID. Nessuno si è preoccupato del fatto che siamo dei lavoratori e che ci è molto difficile con soli 2 giorni di anticipo prendere permessi dal lavoro per partecipare a riunioni convocate alle 3:00 del pomeriggio a pochi giorni dall’apertura della scuola.
Mi trovo inoltre in forte difficoltà poiché la maestra prevalente e docente di riferimento della classe non riprenderà servizio a seguito di una richiesta di aspettativa covid, o almeno così ci è stato segnalato per vie traverse, quindi non saprei neanche con chi dovrò confrontarmi per questo eventuale incontro informativo e trattandosi di una classe quinta, a fine ciclo di studi, speravo in una più forte collaborazione con le altre insegnanti, che purtroppo non c’è stata. Ho più volte segnalato il problema alla direzione scolastica senza avere informazioni in merito.
Quindi, vista la mia impossibilità a partecipare all’incontro, l’ignoto sul docente di riferimento da poter contattare e la mancanza di risposte dalla direzione scolastica, come dovrei comportarmi? Chi avviserà la mia classe delle procedure, norme e modalità stabilite per l’inizio del nuovo anno? Era troppo chiedere di rispettare noi genitori e, visti i tempi brevi, venirci incontro almeno con riunioni al di fuori dell’orario lavorativo?
LETTERA FIRMATA