E’ stato raggiunto l’accordo fra le parti nella vertenza che si era aperta alla SDA Express Courir. A darne notizia è la Uiltrasporti dell’Umbria.
L’incontro decisivo si è svolto il 27 febbraio presso la Prefettura alla presenza dei rappresentati di Uil Trasporti Umbria, della RSA aziendale, del fornitore Cargo Broker SpA e del committente SDA. L’accordo è stato raggiunto con non poche difficoltà ma con la volontà da parte di tutti di giungere a una mediazione. Uil Trasporti ha ottenuto l’aumento richiesto di 5 euro per la trasferta dei driver, che passa così da 10 a 15 euro, da gennaio a giugno 2023. Alla scadenza, il tavolo di confronto verrà riaperto per valutare se è possibile proseguire con la scaletta di aumenti proposta dal sindacato, che prevede di arrivare a 25 euro in 3 anni.
“Siamo soddisfatti per quanto ottenuto finora e ringraziamo il Prefetto di Terni Giovanni Bruno per la sensibilità dimostrata e per essersi adoperato perché si giungesse a una mediazione, anche nella fase della trattativa in sede prefettizia – ha commentato Stefano Cecchetti, segretario generale della categoria – lo ringrazio a nome di Uil Trasporti Umbria e di tutti i lavoratori. Siamo fiduciosi che si continuerà su questa strada e che a giugno l’accordo sarà rinnovato con soddisfazione di tutti.”