Si è disputata giovedì 14 ottobre la corsa podistica non competitiva “Notturna di fine estate”, organizzata dalla Ternana Marathon Club, “VI° Memorial Mauro Moroni, la cui prima edizione si è svolta nel 2015.
280 gli iscritti, tutti muniti di Green Pass. Infatti la consegna del pettorale è avvenuta dopo il controllo del certificato verde. Per le normative anti-covid era previsto un massimo di 300 partecipanti. Unico il percorso nel centro storico di Terni, di 5 Km (per i camminatori) che poteva essere ripetuto due volte (per i corridori).
“Abbiamo saltato l’edizione del 2020 a causa del covid e quest’anno siamo tornati anche se non nel solito mese di settembre a causa di eventi concomitanti – ci dice il presidente della Ternana Marathon, Alessandro Ocagli – ciò non ci ha impedito di continuare la collaborazione con la Fondazione Veronesi, delegazione di Terni, alla quale vanno tutti i fondi che abbiamo raccolto per la ricerca nella lotta contro il cancro.”
Per la circostanza la somma destinata alla Fondazione Veronesi è di circa 1.500 euro. “E’ bello che abbiano donato anche persone che non hanno partecipato alla corsa.”
“La Fondazione Carit – aggiunge inoltre Ocagli – ha ritenuto meritevole di finanziamento un nostro progetto che si chiama ‘Percorsi inTerni’ che prevede l’organizzazione di una serie eventi, fra i quali la Notturna di fine estate, corse e camminate all’interno della città, a tema, archeologico piuttosto che botanico o storico , ad esempio, con esperti che spiegheranno ai partecipanti cosa si sta vedendo, fino all’altro nostro evento di punta la “Stad10″ che si svolgerà ad aprile. Si tratta più di eventi ludico-motori che sportivi veri e propri.”