Dopo due anni molto difficili a causa della pandemia gli studenti tornano in classe in presenza e senza la maggior parte delle restrizioni covid.
Sono 111.697 gli studenti tornati fra i banchi in Umbria per l’anno scolastico 2022/2023, per un totale di 5.703 classi.
Studenti emozionati ed anche un po’ spaesati.
“Abbiamo fatto due anni in una maniera completamente diversa e adesso ci troviamo in una situazione diciamo quasi di disagio, considerando il fatto che quella che era una misura di emergenza era diventata per noi la normalità e adesso diventa strano non avere il distanziamento del banco, non avere la mascherina.”
“Siamo molto contenti anche perché questo ritorno in classe può portare ad un nuovo percorso verso l’uscita dalla scuola, perlomeno per me che frequento l’ultimo anno, per gli altri una nuova avventura”.
“Spero che gli studenti abbiano maturato una coscienza, un senso di responsabilità – dice il professor Fausto Dominici del Liceo Classico Tacito – e che non tornino le restrizioni della pandemia perché sarebbe un problema. Speriamo di avvalerci, invece, dell’esperienza che abbiamo maturato in questo biennio per quanto riguarda la didattica digitale. L’intenzione è di integrare la lezione frontale con gli strumenti che abbiamo imparato ad usare in questi anni di emergenza.”
L’Ufficio scolastico regionale ha effettuato 724 nomine in ruolo di docenti e assegnato 3.158 supplenze annuali, di queste ultime quasi il 67% sono sul sostegno. Quanto al personale Ata, sono state fatte 169 assunzioni e assegnati 281 contratti a tempo determinato.