Michele Rossi consigliere comunale di “Terni Civica” ha presentato un atto di indirizzo per impegnare il sindaco e la giunta ad attivarsi quanto prima, magari anche con il coinvolgimento di
altri soggetti utili, per il ripristino dell’opera d’arte intitolata “Fonte” realizzata dalla scultrice Giovanna De Sanctis e collocata in una vasca in viale della Rinascita a Terni, nella parte superiore del parcheggio interrato.
“L’opera d’arte urbana, da anni è in stato di abbandono, scrive Rossi, inizialmente andava ad interessare due vasche, ma recentemente una di queste è stata riempita di terra e trasformata in un’aiuola mentre l’altra da anni è sprovvista di acqua (molto spesso permane solo acqua piovana creando degrado e nella stagione estiva il proliferarsi di insetti) e alcuni elementi originari della composita installazione sono mancanti (forse rubati? alcuni dei restanti non sono nemmeno ancorati alla vasca).
Giovanna De Sanctis è molto attiva in Italia e all’estero, aggiunge il consigliere, molte sue opere sono esposte in varie città a dimostrazione del valore artistico della sua produzione. Recentemente ha curato gli arredi liturgici della nuova chiesa di San Pio a Pietralcina.
Contattata da alcune associazioni culturali locali la scultrice avrebbe dichiarato la sua disponibilità a ricostruire le parti mancanti dell’opera al fine di consentirne il ripristino e la composizione iniziale.
Il ripristino dell’originaria funzionalità della fontana potrebbe essere realizzato attraverso l’impegno della partecipata Ternireti che recentemente, con apposita delibera consiliare, ha in gestione e manutenzione gli spazi verdi di viale della Rinascita adiacenti la fontana in questione. Da contatti informali vi era questa disponibilità e volontà, conclude Michele Rossi, ma la spesa da sostenere, secondo preventivo, risulta significativa e questo sta ritardando l’intervento”.
Da qui la sollecitazione al Comune ad intervenire quanto prima.