Ha riscosso un tale successo che ecco la nuova edizione, in formato A4, del libro “Siamo zattere dai fili colorati” di Roberta Ronchetti, insegnante e scrittrice ternana.
“E’ la mia filosofia di vita, spiega l’autrice. Un giorno mi trovavo a Santa Maria di Leuca, uno dei miei luoghi del cuore, guardando il mare ho pensato alla mia vita fino a quel momento e ho immaginato una zattera tenuta insieme da fili colorati. Ognuno di noi è come una zattera che naviga nel mare della vita, a volte calmo altre burrascoso. Quando viviamo momenti di difficoltà, quindi, il mare è agitato, la zattera può andare in mille pezzi e affondare, ma ciò non succede grazie ai fili colorati che ci avvolgono, ci abbracciano, ci sostengono ed è come se ci dicessero ‘su forza, vai avanti, ci sono, non sei da solo’. Questi fili colorati sono le persone a noi care, ma anche i luoghi del cuore, dei profumi che ci riportano alla mente esperienze belle, oggetti legati a un momento piacevole, tutto ciò che ci fan stare bene e ci fa continuare la navigazione nel mare della vita con forza e grinta. In questo libro ho voluto dire grazie ad alcuni fili colorati. È venuto da se, ho scritto di persone, incontri, situazioni che mi hanno dato qualcosa di positivo”.
Tra questi fili colorati Roberta Ronchetti ha citato anche Claudio e Diana, un duo artistico salernitano molto apprezzato per essere tra gli interpreti moderni della posteggia napoletana, che hanno partecipato alla presentazione del libro “Siamo zattere dai fili colorati” insieme al giornalista e scrittore Riccardo Cecchelin, al Caffè del Corso di Terni, tra l’altro uno dei posti del cuore di Roberta. Gli “Ambasciatori della Posteggia Napoletana” hanno anche eseguito, per la gioia dei presenti, alcuni classici napoletani.