Si intitola “SIDERĂ” la mostra di Cecilia Piersigilli allestita nel laboratorio polifunzionale della biblioteca comunale in Piazza della Repubblica a Terni a cura di Pippo Cosenza.
Iniziata con uno stile figurativo dalle ricercate atmosfere, con elementi architettonici inseriti in piani fantastici risolti con vigorose stesure cromatiche, la ricerca di Cecilia Piersigilli e’ ora approdata all’elaborazione di un vocabolario molto personale in cui la pittura arriva a farsi scultura.
La libertà di interpretazione delle composizioni e dell’equilibrio spingono il linguaggio estetico verso una dimensione astratto-geometrica.
Gli esiti più recenti del suo lavoro, infatti, denotano una pittura che si muove verso nuove forme espressive con una sperimentazione dalla valida efficacia.
“Con questo nuovo ciclo pittorico – spiega la storica e critica d’arte Isabella Cruciani – l’artista abbandona il figurativo e lascia spazio solo al simbolo. Da’ forma, attraverso i segni, le forme geometriche e forti cromatismi, a degli spazi immaginari dove più che ciò che è visibile rappresenta ciò che è percepibile al di là del dato sensibile. Nasce così questa serie di opere che lasciano largo spazio alle emozioni”.
L’esposizione è visitabile dalle ore 10 alle 12.30 e dalle 16 alle 19.30 fino a domenica 17 dicembre.