L’associazione si chiama “SimonAndFriendsXAfrica” ed è nata dalla passione condivisa di un gruppo di amici ispirati da Simone Schippa, vigile del fuoco ternano con un grande amore per l’Africa e una forte passione per i viaggi.
Guida un gruppo di volontari impegnati attivamente in Africa, soprattutto in Zambia e Gambia.
Dopo anni di esperienze profonde e arricchenti in paesi come il Congo, Uganda, Tanzania, Madagascar e Rwanda, Simone ha deciso di trasformare la sua dedizione in qualcosa di concreto.
Grazie al fondamentale sostegno dei suoi amici, oggi soci fondatori di “SimonAndFriendsXAfrica” Marco Carofei, Jonathan Cresta, Samuel Comandini, Michele Mattioni, Camilla Miletta e la mascotte Federica Biagetti, Simone e gli altri sono in campo con l’obiettivo di portare speranza e aiuto tangibile alle comunità africane le cui storie hanno toccato la loro coscienza.
“L’Africa è un continente di straordinari contrasti e bellezze, caratterizzato da una povertà estrema e da un grande bisogno di supporto – dice Simone – e noi cerchiamo di mitigare queste aberranti situazioni con tutti i nostri amici piccoli e grandi”.
I volontari ternani sono impegnati a sviluppare localmente iniziative a sostegno dei settori formativo, assistenziale e sanitario. Il tutto mettendo a disposizione il loro supporto e il tempo, andando a seguire di persona i progetti avviati nei villaggi dell’Africa.
“Mettiamo al primo posto il viaggio di volontariato – dice Simone – come testimonianza diretta dei progetti in corso per sincerarci della realtà di quelle zone, ma anche per capire se il nostro intervento stia andando nella direzione giusta”.
A raccontare i volti e le vite che Simone ha incontrato nei suoi viaggi in Africa è la pagina instagram “SimonAndFriendsXAfrica”.
“Diffondetela tra i vostri amici – è il suo appello – abbiamo bisogno di altri volontari e sostenitori per continuare a donare la speranza. Il futuro di tanti bambini dipende da noi”.