Non si farà quasi certamente al quartiere San Giovanni lo Skate Park a Terni.
L’assessore comunale all’urbanistica Leonardo Bordoni che era presente alla manifestazione organizzata da un gruppo di residenti nel quartiere ha infatti affermato che “apriremo una riflessione all’interno dell’esecutivo, sulla base delle vostre posizioni e delle vostre richieste e dopo prenderemo una decisione. Una decisione – ha aggiunto l’assessore – che se vedrà la delocalizzazione dello skate park non potrà prevedere la riqualificazione di questa area perché i fondi sono per lo skate park”.
E’ fallita anche una mediazione proposta dall’assessore ovverosia che si potesse riuscire a far convivere lo skate park con il campo di calcio e l’area basket.
“I fondi a disposizione – ha detto il vice presidente del consiglio comunale Devid Maggiora, presente anche lui insieme al consigliere Mirko Presciuttini , entrambi della Lega, ammontano a circa 110 mila euro e sono destinati alla realizzazione di uno skate park di livello internazionale. Questa era una opportunità, non una imposizione, non stiamo qui a fare dispetti. Ci sembrava una buona idea che poteva essere gradita e accolta quella che prevedeva la realizzazione di uno skate park accanto a un campo da calcio con la riqualificazione dell’intera area. Comunque ci sono molte altre aree di Terni che meritano di essere di riqualificate”. Dunque, lo skate park si farà da un’altra parte.
Massimo Muscarella, portavoce del comitato “No Skate Park” parlando all’inizio della manifestazione aveva ribadito “quello che chiediamo è che il campetto resti così com’è e che lo skate park venga realizzato in un altro posto che secondo noi è più idoneo. Questo campetto si è ripopolato da due, tre anni a questa parte, tanti bambini e ragazzi trascorrono insieme le loro giornate, socializzando e facendo nascere amicizie che durano una vita”.
Si è aperta poi una discussione fra gli amministratori e i partecipanti alla manifestazione che ha confermato la distanza fra le parti.
Pertanto, la sensazione, che è più di una sensazione, è che il campetto è salvo nel senso che la giunta comunale con molto probabilità deciderà di fare lo skate park da un’altra parte della città. E’ stato però anche detto a chiare lettere che la riqualificazione dell’area a San Giovanni passava per la realizzazione dello skate park e che, al momento, non ci sono altri fondi ad essa destinati.
Per il campetto sarebbero necessari un manto nuovo, reti di recinzione nuove, nuove porte e nuovi cesti per il basket.
Terni, Skate Park: l’idea è zona Fiori
https://terninrete.it/notizie-di-terni-terni-skate-park-lidea-e-zona-fiori/