Al servizio del decoro di Terni anziani dei centri sociali e studenti del liceo Galilei. È così che un bel pezzo di verde in pieno centro cittadino è diventato più bello e fruibile da tutti. Stiamo parlando del parco dell’ex Foresteria di corso Tacito, un polmone verde curato dal centro per anziani che vi ha sede e che presto vedrà al lavoro, per migliorarne alcuni aspetti, anche gli studenti del liceo scientifico prospiciente.
“Nell’ex foresteria di corso Tacito, sede di alcuni uffici dei servizi scolastici del Comune di Terni e del Centro per Anziani Volta, è stato effettuato uno degli interventi che sono oggetto di quei accordi con i centri sociali che sempre più vogliamo siano rispettati. Nei patti di socialità che vengono stretti con il Comune, spiega l’assessore alle politiche sociali Marco Celestino Cecconi, si prevedono dei servizi di prossimità come, ad esempio, lo sfalcio del verde e qui, dove il decoro del giardino è in capo al Centro Sociale Volta, è stato fatto. Ancora una volta, come è consuetudine dell’amministrazione che si è insediata e dei patti che vengono stretti dal sottoscritto con la socialità, quello che si dice si fa. Ci complimentiamo con il presidente del Centro Volta.”
L’assessore Cecconi, con soddisfazione, si toglie anche un sassolino dalle scarpe.
“Ciò che viene impostato anche con il nuovo bando di assegnazione dei centri sociali che ha prodotto, da parte di alcuni, delle inutili chiacchiere da parte di altri dei riscontri e dei fatti. Questo è lo stile che abbiamo messo in campo e siamo felici di constatare che quello che ci eravamo impegnati a fare lo abbiamo fatto”.
“Noi siamo orgogliosi di stare in una palazzina prestigiosa per la storia di Terni come l’ex Foresteria, dichiara il presidente del Centro Anziani Volta Paolo Fabri, cerchiamo di renderla fruibile alla città. Da sempre siamo impegnati a favore della socialità ternana e abbiamo portato dall’assessore Cecconi alcuni degli insegnanti e studenti del liceo Galilei che hanno vinto un bando europeo sull’arredo urbano perché hanno delle idee, ad esempio, per realizzare nuove panchine in questo giardino. Con i nostri mezzi, che non sono tantissimi, speriamo di dare una mano a sistemare questo polmone verde al centro di Terni, che secondo me va ancora valorizzato in maniera maggiore”.