Per la gioia dei più piccoli sono tornate le anatre nel laghetto della Passeggiata.
Come si ricorderà, erano state tolte e trasferite alla Comunità Incontro di Amelia dopo che erano state fatte oggetto di pesanti atti di vandalismo da parte dei soliti ignoti, che non mancano mai.
Così , per iniziativa del comune di Terni, martedì 21 settembre, sono state riportate ai giardini della Passeggiata.
La questione della sparizione delle anatre fu sollevata in consiglio comunale , due anni fa, dal consigliere di Terni Civica Michele Rossi.
” “Il ritorno delle anatre alla Passeggiata è auspicabile – affermò il consigliere – sono state levate per sottrarle a nuovi atti di vandalismo. Si tratta di un errore perché si è data la sensazione che ci si arrenda difronte ai vandali, ci sarebbero piuttosto dovuti essere i controlli e la punizione dei responsabili. C’è il problema della apertura nelle ore serali dei parchi, le aree verdi andrebbero chiuse nelle ore notturni e video sorvegliate”.
L’assessore Cristiano Ceccotti, allora prese un impegno, era il 14 novembre 2019: ““Apparentemente può sembrare una questione marginale quella delle anatre alla Passeggiata, ma ha un alto valore civico. Come amministrazione stiamo predisponendo un bando di innovazione sociale per sviluppare il rispetto delle aree verdi, una dimensione che deve essere vissuta da tutti i cittadini. Stiamo prevedendo la videosorveglianza e l’impiego di volontari civici. Per il rinnovo dei giochi ci sono stati alcuni interventi in alcune aree. Ringrazio i volontari che si stanno adoperando per la sorveglianza dei parchi, un contributo molto prezioso per un comune dissestato. Le anatre si trovano alla Comunità Incontro, presto cercheremo di riportarle al parco, ma occorre prima aumentare le condizioni di sicurezza”.
“È stato potenziato il controllo e la vigilanza a tutela di questi poveri animali – commenta oggi Michele Rossi – nulla di quanto accaduto in passato dovrà ripetersi.”