“Si sta imponendo una visione di città che guarda avanti e vuole aggredire il futuro”.
Così il sindaco di Terni Leonardo Latini ha salutato la firma della convenzione fra la Regione Umbria ed il Comune per la realizzazione della Bretella di collegamento dello stabilimento Ast con la strada Terni-Rieti.
L’opera verrà finanziata dalla Regione Umbria con 2,5 milioni di euro del Fondo per lo sviluppo e la coesione 2014-2020 e con un cofinanziamento di 150mila euro del Comune di Terni, soggetto attuatore dell’intervento.
“Si tratta di un’opera fondamentale non solo sotto l’aspetto infrastrutturale, ma per lo sviluppo della città – ha detto il sindaco – di cui beneficeranno in particolare le Acciaierie, con un nuovo collegamento rapido, veloce e non invasivo per la zona urbana abitata attraverso un tracciato di circa 600 metri fra strada della Romita e la rotatoria di Prisciano, con accesso diretto sulla Terni-Rieti.
“Con la firma odierna la Regione anticipa, per conto del Governo, al Comune di Terni la somma necessaria per procedere nella realizzazione della Bretella. C’era già stato un primo anticipo per iniziare alcune operazioni, ha commentato l’assessore regionale alle Infrastrutture e Trasporti Enrico Melasecche, per cui il Comune non è all’anno zero, sono in fase avanzata le operazioni programmate fin da quando ero assessore comunale. Adesso, credo, ci sia campo libero totale, sono certo che il Comune non perderà tempo perché questa è un’opera importante, di cui abbiamo parlato tante volte. Lo Stato rimborserà alla Regione, mano a mano secondo gli stadi di avanzamento, in base alla rendicontazione, per cui sono convinto che si farà quanto prima. Il 2022? Probabilmente, non è detto, mese più, mese meno potremmo anche farcela.”
“La realizzazione della Bretella ed il completamente del parco scorie dell’Ast – ha aggiunto l’assessore comunale ai Lavori pubblici Benedetta Salvati – permetteranno a Prisciano di liberarsi sia dalle polveri che dal traffico.”
L’assessore Melasecche ha annunciato che ci sono molte altre cose in ballo per Terni: entro l’anno si conta di appaltate i lavori per l’ampliamento del centro nautico Paolo D’Aloja; è Pronto il progetto esecutivo per il ponte Gabelletta-Maratta; c’è un finanziamento di 8 milioni di euro per il consolidamento delle strutture sanitarie e si sta discutendo se adoperare questi fondi per i padiglioni dell’ospedale Santa Maria o trovare altre soluzioni; si sta operando per il commissariamento della Orte Falconara che riguarda la tratta Terni-Spoleto, in modo da concludere il lavoro già finanziato ed avere una “quasi alta velocità”.
“È un periodo intenso e proficuo, ha affermato il sindaco, è un esempio di come la collaborazione tra enti porta a risultati importanti. La ricollocazione delle risorse in base alle esigenze dei territori è un cambio di passo importante”.