“Sport nei Parchi”, ideato da Sport e Salute S.p.a., la società dello Stato per la promozione dello sport e dei sani stili di vita, in collaborazione con Anci (Associazione Nazionale Comuni Italiani) si presenta a Terni con un’iniziativa in programma per venerdì 16 settembre dalle ore 15 nel parco di Via delle Palme, nel quartiere di Campitello dove sarà aperta al pubblico una nuova area “Urban Sport Activity e Weekend”.
Il Comune di Terni è infatti protagonista e beneficiario di un progetto per un nuovo modello di fruizione dei parchi dove svolgere attività sportiva gratuita durante i fine settimana. Sarà Valerio Vermiglio ad animare il pomeriggio. L’ex pallavolista, pluriscudettato e tre volte Campione d’Europa per Club, due Europei vinti con la Nazionale, una World League, argento alle Olimpiadi di Atene che conta un palmarès ricco di successi sia con la nazionale azzurra e sia con i club, a Terni sarà la voce di Sport e Salute e parlerà a tutti gli intervenuti praticando con loro.
“La nostra Amministrazione – ha spiegato l’assessore allo sport del Comune di Terni Elena Proietti – ha ottenuto il finanziamento per un progetto che prevede il coinvolgimento diretto di cinque associazioni sportive dilettantistiche individuate tramite un avviso pubblico per l’organizzazione di giornate a tema “sport e sociale” o “sport e salute” in favore dell’intera comunità, con lo scopo di promuovere messaggi e campagne di sensibilizzazione su temi sociali e sui corretti stili di vita, in collaborazione con altri soggetti e istituzioni del territorio”.
Il contributo complessivo erogato a favore delle ASD/SSD è di 24 mila euro e le cinque associazioni sportive ammesse al progetto sono: Asd Azzurra I; Asd Blob Service; Asd Eurosport Club; Asd Golf Terni; Asd Tara Yoga Amelia.
Il progetto di Terni parteciperà a un’idea più ampia, quella della palestra a cielo aperto che abbraccia tutta Italia e unisce le persone da sud a nord attraverso lo sport e gli spazi aperti. “La società è sempre attenta ai territori – ha affermato il presidente e amministratore delegato di Sport e Salute, Vito Cozzoli – perché vuole favorire il diritto allo sport di tutti. ‘Sport nei Parchi’ aggiungerà valore all’idea che lo sport è e deve essere accessibile a ogni area del Paese”.
“Da parte nostra accogliamo con grande entusiasmo questa iniziativa – ha aggiunto l’assessore Proietti – che s’inserisce perfettamente nella nostra idea di sport, salute e sociale, specie nel periodo post pandemico nel quale è di particolare rilevanza il sostegno alla ripresa della socialità specie tra i giovani e che di fatto lancerà la Notte Bianca dello Sport in programma il giorno successivo, il 17 settembre, a largo Frankl con il coinvolgimento di moltissime associazioni del territorio”.