E’ la festa dei motori l’International Motor Fest che si svolgerà sabato 29 aprile a Terni fra piazza della Repubblica e la BCT.
L’evento è organizzato dalla Pileri management , una famiglia che ha dato a Terni il campione del mondo Paolo Pileri (classe 125, 1975).
La sala del Caffè Letterario della Bct ospiterà l’esposizione delle moto storiche, vincenti ed originali, di campioni come Libero Liberati, Paolo Pileri, Fosco e Mirko Giansanti, Danilo Petrucci e del team Pileri vincitore di due titoli mondiali con Loris Capirossi.
Sabato mattina, dalle ore 10, sempre in Bct si svolgerà una tavola rotonda con ospiti d’eccezione come Danilo Petrucci, il campione di Enduro Tommaso Montanari, Filippo Grimani, Cesare Conti, Marcello Giovannetti, Danilo Irti, Guido Marchegiani, Carlo Menegali, Sergio Pannuzi, Luciano Viola, Giuliano Zera, Manrico Liberati e Francesco Pileri.
Dalle ore 15 spazio poi, in piazza della Repubblica, ad alcuni dei gruppi musicali che hanno dominato la scena ternana fra gli anni ’60 e ’80: La Nuova Era con Marco Rea, The Strangers, Gli Arciduchi e So Many.
L’International Motor Fest, patrocinato da Regione Umbria, Provincia, Comune di Terni e Bct, nasce da un’idea di Francesco Pileri, per anni protagonista nel mondo del motociclismo internazionale, dapprima come team principal del Team Ducados Pileri (tra gli altri con il pilota Angel Nieto per tredici volte campione del mondo), poi passando alla Philip Morris, con il marchio Marlboro Team Pileri, con vari campioni del mondo come Loris Capirossi, Fausto Gresini e Alex Barros.
“Terni – ricorda Francesco Pileri – è una delle 4 città al mondo che può vantare due piloti campioni iridati, Liberati e mio fratello Paolo. Oltre Terni ci sono Rimini con Bianchi e Bastianini, Modena con Cadalora e Villa e Cervera con i due fratelli Marquez , Alex e Marc”.