“Riconosceremo il 100% del valore dell’abbonamento non goduto”. Lo ha detto il concessionario delle piscine dello stadio di Terni, Alessandro Mastrofini che questa mattina ha partecipato a una conferenza stampa insieme al gestore Gianluca Valeri della Virtus Buonconvento e all’assessore allo sport del comune di terni, Elena Proietti.
“Ovviamente – ha aggiunto Mastrofini – questi signori dovranno dimostrarci di aver pagato, di essere in regola”. Non ci sarà – è stato specificato – un rimborso in denaro ma il rinnovo di “un abbonamento dello stesso tipo o assimilabile”. “Non abbiamo una lista da chiamare – è stato precisato – perché non ci è mai stata consegnata una lista degli abbonati”. Pertanto gli ex abbonati se vorranno recuperare quanto non goduto dovranno recarsi nell’impianto.
L’azione civile per un risarcimento, nei confronti del vecchio gestore, sarebbe stata intrapresa da una cinquantina di persone per un totale di circa 30 mila euro mentre iscritti alla Class Action, ci sarebbero pochi nomi “4 o 5” è stato detto.
Gli abbonamenti che verranno proposti dalla nuova gestione saranno trimestrali perché – ha spiegato ancora Mastrofini – l’utente ci deve conoscere e se si trova bene tornerà e poi perché “se la politica non prende provvedimenti urgenti sulla questione delle utenze io vedo un futuro breve per le piscine in Italia”.
“Sia se c’è una persona in acqua, sia se ce ne sono 100, la temperatura dell’acqua deve essere la stessa; le piscine sono aziende energivore da morire, consuma 75 mila Kwh al mese, fate i conti e non c’è abbonamento che tenga, non si può chiedere alla gente di venire a pagare per un abbonamento mensile 300/400 euro, perché il punto di pareggio sarebbe quello – ha detto ancora Mastrofini”.
Attualmente – ha detto Gianluca Valeri – ha ripreso l’attività del corpo libero, ci sono svariati corsi e diversi gruppi, manca la sala attrezzi ma sarà allestita entro la fine del mese. Questa estate la riapertura della piscina, il 7 luglio, ha faticato. Una piscina a vocazione sportiva tanto che i primi ad essere ospitati sono stati gli agonisti che hanno creato un’associazione sportiva locale che si chiama Ternana nuoto ed è il più numeroso che abbiamo, sono una cinquantina”.
Però l’estate è stato molto al di sotto delle attese. Nella migliore delle domeniche estive gli ingressi sono stati 70/80. “Per noi un fatto inspiegabile perché è una vasca meravigliosa, abbiamo rimesso ombrelloni e lettini nuovi. La struttura, purtroppo, è stata bollata da chi ci è passato almeno una volta e questo sta creando un ulteriore danno, difficoltà che si sommano. Diciamo che la stragrande maggioranza delle persone si è iscritta altrove e ha preso altre strade , dunque è ancora maggiore la difficoltà a riportarla da noi. Ci aspettavamo qualche tuffo in più ma il nostro entusiasmo è rimasto – aggiunge ancora Valeri – abbiamo un buono staff , composto da circa un ventina di persone, mancano i clienti”.
“Mi auguro che ci sia una risonanza mediatica in positivo – ha detto l’assessore Elena Proietti – perché questa piscina è di tutti , vi sono stati investiti anche centinaia di migliaia di euro di soldi pubblici e va recuperata la fiducia, è necessario che le persone si fidino”.
GIALUCA VALERI DELLA VIRTUS BUONCOVENTO