Gli studenti dell’istituto alberghiero “Casagrande” di Terni con grande professionalità, disponibilità e generosità hanno preparato e servito un rinfresco ai cittadini in lista per la vaccinazione, ai team sanitari dell’Azienda Usl Umbria 2 e ai tanti volontari che supportano le attività del punto vaccinale territoriale “Casagrande” di piazzale Bosco. L’iniziativa, molto apprezzata da tutti i presenti, circa 1600 nel corso della giornata di sabato, è stata possibile grazie alla collaborazione della direzione didattica e del corpo docente dell’istituto alberghiero che si conferma una realtà molto attiva nel contesto sociale cittadino e fortemente proiettata all’esterno.
Gli studenti hanno ricevuto molti elogi dai tanti cittadini in attesa di ricevere la dose vaccinale. Un’esperienza didattica utile per affinare tecnica e conoscenze, ma soprattutto un’esperienza di vita per crescere nel segno della solidarietà, della partecipazione, dell’impegno sociale e civile.
Il direttore generale dell’Azienda Usl Umbria 2 Massimo De Fino, la direttrice sanitaria Simona Bianchi, il direttore amministrativo Piero Carsili e il direttore del distretto di Terni Stefano Federici, che ha promosso e coordinato l’iniziativa, hanno rivolto un sentito ringraziamento ai ragazzi e alle ragazze che hanno dimostrato un gran cuore e offerto il loro contributo di vicinanza ai professionisti in prima linea per centrare l’obiettivo dell’immunità di comunità per cancellare presto e definitivamente il virus che ha segnato i territori e le comunità.