Thank you for reading this post, don't forget to subscribe!
Il consiglio comunale ha approvato un atto di indirizzo della seconda commissione per una campagna contro l’uso delle sostanze stupefacenti. Il documento è stato approvato all’unanimità, con 31 voti a favore, 2 gli assenti. Dopo alcuni distinguo sulla privacy dei risultati e dopo che il capogruppo di Alternativa Popolare Guido Verdecchia aveva chiesto il rinvio dell’atto in commissione.
L’atto chiede all’amministrazione comunale di “avviare una campagna di sensibilizzazione a partire dal 2024 contro l’uso di sostanze
stupefacenti con attività mirate e sistematiche rivolte agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado con stanziamenti di somme adeguate di bilancio, comunque non inferiori a 20.000 euro;
– attivarsi per reperire fondi ulteriori da destinare alle campagne di sensibilizzazioni contro l’uso delle sostanze stupefacenti;
– realizzare le attività nelle scuole in sinergia e collaborazione con gli altri soggetti del territorio impegnati a vario titolo nel contrasto all’uso e allo spaccio delle sostanze stupefacenti;
– realizzare quanto previsto nella L. Regionale n. 14 del 2022;
– prevedere la realizzazione del test antidroga con la prova del capello o altri similari su base volontaria per i consiglieri comunali, assessori e sindaco, almeno una volta l’anno, rendendo pubblica, sempre previo consenso scritto, l’adesione al test e il risultato, nel rispetto della normativa nazionale sulla privacy soprattutto per quanto riguarda i dati sensibili”.











