E’ stata una bella giornata di sport e di buoni risultati per i giovani Draghetti del Terni Triathlon che hanno partecipato alla 4^ edizione del Duathlon di Carnevale a Roma, disputatosi all’Eur.
150 bambini presenti con la società ternana rappresentata da 11 atleti, 5 uomini, una donna e 5 cuccioli: il primo a partire è stato Tommaso Giubilei che nella prova dei 400 metri di corsa, di 1,5 chilometri di bicicletta e 200 metri di corsa finale ha lottato per le prime piazze con i migliori. Subito dopo la gara che ha coinvolto Tommaso Fancelli e Pietro Barbarese, categoria Cuccioli di 7 anni, che hanno ben figurato nella prova di 200 metri di corsa, 500 di bicicletta e 100 finali di corsa.
Bene anche le due bambine, Beatrice Giubilei e Sara Piacenti, nella categoria mini-cucciole di 6 anni. Beatrice ha condotto sempre in prima posizione la gara dei 200 metri di corsa, 200 di bicicletta e 100 finali di corsa bissando il precedente successo di Pescara. Bene anche sarà Piacenti che ha tagliato il traguardo in terza posizione.
Insomma, il Terni Triathlon sta facendo crescere i suoi giovanissimi atleti nel migliore dei modi non perdendo di vista l’aspetto più importante di una disciplina sportiva ovvero quello ludico, essenziale per questi giovanissimi atleti.
“Siamo davvero contenti della crescita del settore giovanile – ha dichiarato un entusiasta Alessandro Fancelli, Presidente del Terni Triathlon – “ Abbiamo investito molto sulla nascita della scuola triathlon e grazie al lavoro degli istruttori Luca Scifo ed all’apporto prezioso del campione Luca Listanti, i primi risultati cominciano a vedersi: i piccoli si divertono mettendosi alla prova in una disciplina davvero completa che annovera nuoto, bicicletta e corsa; uno sport che li accompagna nella crescita favorendo uno sviluppo psicofisico davvero importante. Stiamo ricevendo proprio in questi giorni numerose richieste di iscrizioni ed il 17 di marzo ci sarà una sorpresa in città, che però non anticipo…”.
Dopo i piccoli è stata la volta dei meno giovani del Terni Triathlon in una gara caratterizzata da 5 km di corsa, dai 20 di bicicletta, prima della parte finale di 2,5 km di corsa.
Successo di categoria per Pamela Mancini che con la sua grinta ha superato le sue problematiche ad un ginocchio, mentre il primo assoluto del Terni Triathlon è stato Fabio Di Niccola, seguito da Alessandro Fancelli e da Pietro Morelli, penalizzato da una foratura al chilometro 5. Dietro di loro Riccardo Giubilei e Gabriele Piacenti.
“Il Terni Triathlon cresce di giorno in giorno – ha dichiarato il segretario generale Stefano De Martino che sta organizzando la trasferta per i campionati nazionali di duathlon di Firenze che andranno in scena il 19 marzo- Proprio in queste ore abbiamo perfezionato l’iscrizione di un’atleta del calibro di Paola Ostili che va ad aggiungersi al forte drappello delle donne terribili dell’Onda Nera e sembra proprio che questa possa essere una stagione tutta al femminile per i colori del Terni Triathlon”. Il prossimo appuntamento è fissato per il 13 marzo, quando i cuccioli del settore giovanile gareggeranno al Duathlon di Poggio Mirteto,