È stato forse a causa di una svista che un pregiudicato partenopeo ha richiamato al telefono un’anziana signora di Terni alla quale, venti giorni, prima aveva già sottratto una considerevole somma di denaro e gioielli con la nota truffa dell’incidente stradale.
Il malvivente aveva colto di sorpresa la vittima facendole credere che un parente stretto avesse avuto un incidente facendosi consegnare soldi e beni per aiutarlo. Le indagini dei Carabinieri avviate da subito con l’ausilio delle telecamere poste nei paraggi del luogo dove era avvenuta la truffa, avevano immediatamente permesso di individuare il malvivente, che però non era stato ancora identificato.
L’altro giorno la signora ha ricevuto la stessa identica telefonata, ma questa volta non ha esitato a chiamare i Carabinieri.
Questi hanno inviato subito una pattuglia nella Sezione Radiomobile del Comando Compagnia Carabinieri di Terni sul posto. La scena che si è presentata ai militari è stata un flashback: l’autore della precedente truffa si era ripresentato nella stessa zona, vestito nello stesso modo.
È stato fermato e portato al Comando di via Radice dove, previo riconoscimento fotografico da parte della vittima, è stato denunciato per truffa aggravata ed allontanato dal Comune di Terni per tre anni con foglio di via obbligatorio.