C’era anche il sindaco di Terni Leonardo Latini, questa mattina, in piazza Tacito per un giro in bicicletta per il centro cittadino insieme agli studenti delle scuole secondarie in occasione della Settimana Europea sulla Mobilità Sostenibile.
“Vado in bicicletta da sempre, ha evidenziato, perché lo ritengo veramente un mezzo straordinario, poi da quando ho scoperto la bicicletta elettrica che è completamente un altro mezzo ne ho capito le potenzialità. La bici associata a quelle che sono le tecnologie che nel frattempo si sono sviluppate possono dare un contributo fondamentale alle possibilità di muoversi all’interno delle città in maniera diversa, con ritmi più naturali, con un impatto zero sul sull’ambiente. Giornate come quella di oggi sono particolarmente importanti perché c’è di mezzo l’esempio. Dobbiamo dimostrare come l’utilizzo della bicicletta possa entrare tranquillamente nella quotidianità nostra, dei nostri spostamenti, magari semplicemente adattandolo a quelle che sono le nostre esigenze. Ad esempio io ho voluto prendere una bici elettrica nel momento in cui è nato il mio secondo figlio, l’ho attrezzata con due seggiolini e con loro vado dappertutto. È un modo diverso di muoversi, ma che se anziché concepirlo come modo diverso lo facciamo diventare un modo ordinario, come lo è per me, sicuramente daremo un grande contributo a noi stessi, a chi ci sta vicino, a tutta la nostra comunità cittadina e alle generazioni future.”
I ragazzi accompagnati dalle guide FIAB (Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta) e MAT (Mobilità Attiva Terni) – promotori dell’iniziativa insieme al Comune – hanno percorso un itinerario formato da zone pedonali e piste ciclabili che li ha condotti da Piazza Tacito al Parco “La Passeggiata”.
“La mobilità sostenibile è un bel concetto – ha affermato l’assessore alla scuola Cinzia Fabrizi – ed è importante nella vita delle città, ma deve essere praticata quindi la dobbiamo mettere in atto. Ognuno di noi deve provare a modificare un po’ le sue abitudini o a consolidarle come nel mio caso, per usare sempre di più strumenti che veramente ci consentono di coniugare la mobilità all’interno della città con la qualità della nostra vita e dell’aria che respiriamo. Questa mattina abbiamo coinvolto i ragazzi delle scuole secondarie di secondo grado, nel pomeriggio le famiglie e i bambini anche più piccoli. Speriamo che sia un primo passo, un primo esempio e che tanti altri possano ricominciare ad utilizzare la bicicletta per muoversi.”
“Una splendida iniziativa, ha dichiarato Giovanni Ceccotti di Mobilità Attiva Terni, che tende a comunicare l’importanza della mobilità sostenibile nella nostra città. Bisogna cambiare le abitudini dei cittadini che usano la bici soltanto in alcuni momenti ludici, invece la bici può essere uno strumento fondamentale per gli spostamenti quotidiani a tutti i livelli, sia per i ragazzi per andare a scuola, sia per gli adulti per andare al lavoro, sia per uscire e fare le commissioni.”
E a proposito delle piste ciclabili a Terni “la situazione è in evoluzione. Quest’anno sono stati già fatti degli interventi molto importanti, aggiunge Ceccotti, come la splendida ciclabile delle Mura, ma ci sono in cantiere altri due ciclabili fondamentali per la viabilità cittadina: il collegamento da Borgo Rivo al centro e il collegamento dalla stazione fino a Pentima. Collegando poi tutte le piste ciclabili già realizzate si riuscirà ad avere un circuito importante che permetterà il raggiungimento dell’ottanta per cento della città.”