Papa Francesco nell’Angelus di domenica scorsa ha invitato per mercoledì 25 marzo alle ore 12a recitare la preghiera del Padre Nostro, in questi giorni di prova in cui l’umanità trema per la minaccia del Coronavirus: “tutti i Capi della Chiese e i leader di tutte le Comunità cristiane, insieme a tutti i cristiani delle varie confessioni, invochino l’Altissimo, Dio onnipotente, recitando contemporaneamente la preghiera del Padre Nostro”.
Il vescovo celebrerà la Santa Messa dell’Annunciazione del Signore nella cattedrale di Santa Maria Assunta a Terni alle ore 10, messa che sarà trasmessa in televisione da Teleterni (canale 15 digitale terrestre) e da Telegalileo (canale 115 del digitale terrestre), dalla pagina Facebook della Diocesi di Terni Narni Amelia e dal canale Youtube della Diocesi Terni Narni Amelia. In tutte le parrocchie della Diocesi alle ore 11.55 verranno suonate le campane di tutte le chiese come segno di richiamo e di invito alla preghiera universale mentre alle ore 12 tutti i sacerdoti pregheranno il Padre nostro ciascuno nella propria chiesa.
Inoltre, in comunione con tutti Vescovi d’Italia – che lo faranno nelle loro Diocesi – venerdì 27 marzo alle ore 16il vescovo Piemontese si recherà da solo al Cimitero civico di Terni per un momento di raccoglimento, preghiera e benedizione, intendendo così affidare al Padre tutti i defunti di questa pandemia nonché manifestare la vicinanza della Chiesa a quanti sono nel pianto e nel dolore. Il sindaco di Terni Leonardo Latini si unirà a questa preghiera a nome proprio e in rappresentanza di tutta la cittadinanza nel gesto di vicinanza a quanti sono nel dolore. Il Presule, inoltre, invita tutti i preti della Diocesi ad unirsi a lui in questo gesto simbolico celebrando quel giorno la Messa, in assenza di fedeli, in suffragio di tutti i defunti di queste settimane. Il momento di preghiera al cimitero verrà registrato e poi il video sarà caricato nel sito della Diocesi (www.diocesi.terni.it), nel canale YouTube e nella pagina Facebook della Diocesi.
Infine il Santo Padre Francesco venerdì 27 marzo alle ore 18 presiederà un momento di preghiera sul sagrato della Basilica di San Pietro, con la piazza vuota, per chiedere al Signore di ascoltare la preghiera di tutti i suoi discepoli in questo tempo del Coronavirus. Il Papa invita i cattolici di tutto il mondo a unirsi spiritualmente in preghiera con lui. La preghiera del Santo Padre potrà essere seguita in diretta tramite i media nazionali e diocesani e si concluderà con la Benedizione eucaristica che sarà impartita “Urbi et orbi” attraverso i mezzi di comunicazione. A tutti coloro che si uniranno spiritualmente a questo momento di preghiera tramite i media sarà concessa l’indulgenza plenaria secondo le condizioni previste dal recente decreto della Penitenzieria Apostolica.