Ultimo collaudo per la Fontana di piazza Tacito, questo pomeriggio, alla presenza dell’assessore ai lavori pubblici Benedetta Salvati e del presidente del consiglio comunale Francesco Ferranti.
Questa mattina tecnici del Comune, dell’Asm e delle ditte incaricate hanno provveduto a rimuovere le ultime transenne fisse e i cancelli del cantiere della fontana dello Zodiaco in piazza Tacito.
“Si sta procedendo con le operazioni di pulizia finale – ha detto l’assessore Salvati – e in attesa della riapertura ufficiale della fontana in programma il 29 dicembre, abbiamo provveduto a far realizzare e a collocare dodici pannelli grafici sul castello centrale, che intendono essere un omaggio alla fontana stessa e ai mosaici di Corrado Cagli, con i dodici segni zodiacali. Questi stessi pannelli, una volta rimossi il 29 mattina, saranno utilizzati successivamente per le iniziative dedicate alla fontana nel 2022, quando saremo in grado di programmarle oltre le restrizioni attuali del Covid. Intanto, sempre stamattina abbiamo sistemato la segnaletica orizzontale provvisoria per consentire il traffico veicolare nel lato del Palazzo del Governo. Ricordo che i lavori di ripavimentazione che sono stati momentaneamente sospesi riprenderanno subito dopo le festività natalizie e riguarderanno l’intera area di Piazza Tacito attualmente pavimentata a sanpietrini”.
“Due milioni di euro spesi bene, ha detto il presidente Ferranti, anche nelle passate amministrazioni abbiamo spinto per recuperare la piazza principale della città. In campagna elettorale ricordo un evento al quale partecipammo il sindaco ed io nel quale dicemmo che tra le priorità ci sarebbe stata quella di restituire un luogo simbolo della cultura identitaria del nostro capoluogo ai cittadini ternani. Dopo i rallentamenti dovuti alla pandemia alla chiusura del 2021 otteniamo un risultato che è di grande rispetto per quello che è il sentire di questa comunità”.