Ettore era un pitbull di 7 anni, docile e buono con tutti, ma la sua vita è stata spezzata da un essere crudele. Si era allontanato da casa qualche sera fa e i suoi proprietari avevano immediatamente avviato le ricerche. In realtà lo hanno ritrovato a pochi metri da casa in condizioni gravissime. Nonostante la corsa dal veterinario e il tentativo di curarlo, purtroppo per Ettore non c’è stato niente da fare. Le lesioni che gli erano state procurate probabilmente con un bastone o una spranga erano troppo gravi.
“La nostra associazione offre il proprio supporto alla famiglia della vittima e si impegna a intraprendere tutte le azioni legali necessarie per dare giustizia al cane e alla sua famiglia. L’aggressione gratuita e premeditata verso un animale indifeso non costituisce solo un reato previsto dal nostro ordinamento, ma è anche una chiara minaccia alla sicurezza e alla sensibilità di tutti coloro che rispettano la vita animale e che considerano i propri animali parte integrante della famiglia”, commenta Piera Rosati – Presidente LNDC Animal Protection.
LNDC Animal Protection ribadisce la necessità di pene più severe e di un’applicazione rigida della normativa contro il maltrattamento animale, affinché chi compie atti di tale crudeltà risponda delle proprie azioni in modo esemplare. Reati di questo tipo non possono essere minimizzati o sottovalutati, poiché rappresentano un grave rischio per l’intera società. Atti di violenza sugli animali sono spesso indicatori di comportamenti antisociali che, se non puniti e affrontati, rischiano di ripercuotersi anche sugli esseri umani.
La nostra associazione ha sporto denuncia e invita chiunque abbia informazioni sull’accaduto a collaborare con le forze dell’ordine per individuare i responsabili o a scrivere ad [email protected]. Ci auguriamo che la comunità unita, con il supporto delle istituzioni, possa fare luce su questo drammatico episodio e garantire che la giustizia faccia il suo corso.
“Esprimiamo profonda solidarietà e vicinanza alla famiglia colpita da questa terribile perdita. Siamo consapevoli che un animale domestico è parte della famiglia e sappiamo quanto sia doloroso dover affrontare una perdita in circostanze così cruente. La nostra associazione è a disposizione per offrire supporto legale e morale alla famiglia di Ettore”, conclude Rosati.