Torna anche quest’anno a Terni, per la sua 129esima edizione, il Cantamaggio ternano, in scena dal 24 aprile al 4 maggio.
Un’edizione quella di questo 2025 durante la quale la città dell’acciaio si prepara a risplendere all’insegna di folklore, tradizioni e novità per festeggiare insieme l’arrivo della primavera.
L’iniziativa ormai immancabile nel palinsesto degli eventi cittadini nasce la notte del 30 aprile 1896 quando una comitiva capitanata dal poeta Furio Miselli si avviò per le campagne dicendosi decisa a rifondare le antiche usanze.
Portavano con loro un ramo fiorito ornato di lanterne (l’arburittu) che col passare del tempo fu trasferito su un carro dando il via alla tradizione che oggi si è spostata dalle campagne alla città.
E proprio l’immancabile sfilata dei carri allegorici (7 tra cui uno fuori concorso) che si svolgerà anche quest’anno nella serata del 30 aprile sfilando per le vie del centro fino ad arrivare in piazza Europa sotto palazzo Spada.
Al termine della sfilata i carri di maggio verranno esposti in piazza Ridolfi, nel parcheggio di palazzo Pierfelici, in piazza della Repubblica e nella stessa piazza Europa fino al 4 maggio.
Durante questo periodo inoltre tutti i pomeriggi i carri verranno animati da spettacoli musicali imperdibili.
Il 24 aprile alle ore 21, invece, a dare il via a questa 129esima edizione sarà il XIII concorso canzoni maggiaiole Giuseppe Capiato presentato da Livia Torre al teatro Secci.
Per gli amanti della poesia invece il 2 maggio alle ore 16 nella biblioteca comunale si terrà il XIII concorso di poesie in dialetto e in lingua italiana Alighiero Maurizi.
Tra le novità del 2025 è il concorso dell’Ente Cantamaggio per la durata dell’intero evento in collaborazione con Confartigianato Terni e Confcommercio Terni per premiare l’attività commerciale che realizzerà la vetrina più bella e rappresentativa del Cantamaggio.
Non mancheranno anche molte iniziative per i giovani come il musical “Vaiana la prescelta dell’Oceano” il 4 maggio alle ore 21 in piazza Europa, la tradizionale sfilata dei mini-carri realizzati dalle scuole dell’infanzia ed elementari locali “Maggiaioli non si nasce….si diventa” il 3 maggioalle alle ore 16 e molte altre ancora.