Arte, musica, letteratura: una dinamica contaminazione tra le varie forme ed espressioni della creatività. È quanto propone, dal 19 settembre, la prima edizione di Umbria Art Festival d’Arte Contemporanea che, su iniziativa dell’associazione culturale Argoo di cui è fondatrice Amelia Milardi, per undici giorni animerà piazzale Volfango Frankl trasformandolo in una galleria d’arte a cielo aperto nonché polo attrattivo per concerti ed esibizioni. Le pareti dei porticati ospiteranno le opere finaliste del concorso artistico, accuratamente selezionate e scelte dalla commissione tecnica tra le tantissime pervenute da tutta Italia, mentre la struttura ad anfiteatro della piazza accoglierà incontri con gli artisti, l’esibizione di Stefano de Majo, il concerto live della cantante Alessandra Becelli, gli incontri letterari e la consegna, durante la serata del finissage, sia del Premio di Arte visiva con eventuali menzioni speciali che il Premio letterario. La cerimonia di premiazione sarà ripresa dalle telecamere di Arte24, trasmissione in onda su Rete Oro. Direttore artistico del Festival è la scrittrice, esperta d’arte e Premio alla Cultura Marta Lock che modererà anche gli incontri con gli artisti partecipanti e attribuirà le menzioni speciali del Premio di Arte Visiva.
“La sinergia tra le varie forme espressive è il futuro – sostiene Marta Lock – e l’unica strada che l’arte contemporanea può percorrere. Umbria Art è un sogno realizzato, un contenitore dove arte, musica, teatro e letteratura si accordano in quella meravigliosa armonia capace di rendere il mondo un posto migliore. E la città di Terni sarà, grazie al Festival, protagonista e polo di incontro di artisti provenienti da tutto il territorio nazionale.”
Umbria Art Festival d’Arte Contemporanea ha il patrocinio del Comune di Terni e della Federazione Unitaria Italiana Scrittori.
UMBRIA ART 2018 PROGRAMMA UFFICIALE
Mercoledì 19 settembre
Ore 18.30 Vernissage – Apertura Lavori, Mini conferenza di Marta Lock giornalista, scrittrice e Direttore Artistico di Umbria Art
– Presentazioni delle autorità e del programma del festival
– Aperitivo a cura di “Italiano Please”
Giovedì 20 settembre
Ore 19 Incontro con gli Artisti
Venerdì 21 settembre
Ore 18.30 Recitazione – Stefano De Majo e Riccardo Leonelli anteprima dello spettacolo teatrale Hot-hello
Sabato 22 settembre
Ore 18.30 Musica – Alessandra Becelli & Maurizio Chiani Pop Acoustic Duo
Ore 20 Incontro con gli Artisti
Domenica 23 settembre
Ore 18.30 Letteratura – I racconti di Silvia Crisostomi (letture ad alta voce di racconti inediti)
Ore 19.30 Incontro con gli Artisti
Lunedì 24 settembre
Ore 19 Incontro con gli Artisti
Martedì 25 settembre
Ore 19 Incontro con gli Artisti
Mercoledì 26 settembre
Ore 18.30 Convegno – “Cibo sano, la via giusta per la bellezza” Relatore il Dott. Massimo Formica (Neurologo – Naturopata – Alimentarista)
– A seguire degustazione di vini
Giovedì 27 settembre
Ore 18.30 Danza – Tango Argentino all’ombra dell’Arte con il Maestro Hector Orzuza e Stefania Marcucci
– A seguire lezione prova di avviamento al tango. Libero ingresso e partecipazione.
Venerdì 28 settembre
Ore 18.30 Recitazione – Stefano De Majo recita un brano classico
Ore 19.30 Incontro con gli Artisti
Sabato 29 settembre
Ore 18.30 Moda – Incontro con la casa di moda “Le cose di Marò” della stilista Maria Rosaria Fantone vincitrice del Premio Mediterraneo Alta Moda 2018. Sfilata di abiti da sera presentata dalla giornalista Maria Luce Schillaci.
Domenica 30 settembre
Ore 18 Finissage – Premiazione e consegna Catalogo della Mostra
– Fine lavori con saluto agli Artisti e dei Performer
– Buffet a cura di “Italiano Please”