Di Chiara Furiani
Non sarà jazz, ma che importa.
Christian De Sica l’ha meritato tutto quell’affetto che il pubblico ternano gli ha tributato.
Tra racconto autobiografico e musica dal vivo, l’attore ha dimostrato di saperla lunga e anche di saper tenere un’audience attaccata alla sedia come pochi altri.
Di cose da raccontare De Sica ne ha davvero tantissime.
Con un padre del genere, è evidente che molti degli aneddoti e memorie del nostro si intreccino inestricabilmente con le vicende della sua illustre famiglia e con i tanti incontri importanti che un background del genere gli ha permesso.
“Quando da piccolino ho incontrato Charlie Chaplin e abbiamo giocato insieme…”, di certo sono pochi i bambini che possono vantare ricordi del genere.
Ma se c’è una cosa che De Sica ha dimostrato con questo spettacolo, è che ci ha messo anche del suo, che non gode solo di luce riflessa.
Grande affabulatore, ottimo cantante e superbo intrattenitore dotato di grande ironia: all’uscita molti si saranno detti che De Sica poteva aspirare a un percorso artistico di maggior spessore piuttosto che limitarsi ai cine-panettoni.
Insomma, meglio tardi, che mai.
La parte musicale poi è stata di tutto rispetto, con una bella orchestra tutta al servizio di De Sica che tra classici italiani, napoletani e internazionali ha sfoggiato classe, stile e un magnifico timbro.
Il tutto amalgamato dalla presenza del regista orvietano Pino Strabioli, che ha interagito con De Sica in una sorta di intervista-spettacolo.
Umbria Jazz ci lascia quindi, col rimpianto di aver perso il tributo di Fabrizio Bosso a Stevie Wonder, cancellato per problemi di salute del trombettista.
Un bilancio tutto positivo quello di quest’anno, anche nei club.
Anche i duri e puri hanno avuto pane per i propri denti, col sassofonista Rosario Giuliani al Mishima e la band capitanata da Piero Odorici al Rendez Vous.
Al Fat una bella sorpresa: grande l’ensemble latino di Mauro Ottolini con l’ottima cantante Vanessa Yorke.
Terni ormai risponde più che bene, e ringrazia per tanta bella musica.