“Avevamo buone aspettative dell’esito di questa tre giorni ma non pensavo così bene, abbiamo avuto tanti eventi strapieni di persone, tanta partecipazione. Personalmente devo dire grazie alla città di Terni, ai cittadini ternani perché hanno reso questa tre giorni in un clima bello, di festa, sorridente, quindi andremo via da Terni con il sorriso”.
E’ un bilancio estremamente positivo quello tracciato, a caldo, dal direttore artistico di Umbria Libri, Angelo Mellone.
“Umbria Libri – afferma ancora il direttore Mellone – vuole essere servizio culturale, non nicchia, non piccoli autori, siamo partiti ribaltando le necessità, cioè facciamo qualcosa che piaccia alla gente e la risposta è stata eccezionale. Siamo molto stanchi ma molto felici”.
In riferimento a una polemica su quanto affermato , a margine, da uno degli ospiti, Mario Tozzi, riportata da Il Messaggero, sul fatto che Terni sarebbe “orribile”, Mellone ha detto: “io Mario lo conosco lui parla spesso per iperbole, mi ha detto ‘era una esagerazione, ho fatto una battuta, ci hanno fatto un titolo’ , lui invece ha detto un’altra cosa importante , ha fatto una parallelo fra il quartiere romano operaio di San Lorenzo, dove abita, e Terni, questa è una cosa interessante e potrebbe essere stimolo per una riflessione la prossima volta che verrà”.
“Stiamo lavorando – annuncia Mellone – alla edizione speciale di Umbria Libri Love il giorno di san Valentino con una offerta interessante per la città sul tema dell’amore e sul tema dell’amore di coppia cercando di regalare un evento atteso ma inaspettato nelle forme in cui si produrrà”.
Tra gli ospiti della giornata conclusiva il vescovo emerito di Terni, Mons. Vincenzo Paglia.