Si terrà domani, giovedì 24 ottobre, nella biblioteca comunale di Terni, in piazza della Repubblica, il convegno nazionale su Leopardi Filosofo. Due le sessioni di lavoro, dalle 9.30 alle 13.30 e dalle 15.30 alle 19.
Tra i relatori Aldo Meccariello, Herve Cavallera, Rodolfo Sideri, Gaspare Polizzi, Marta Vitola, Orlando Franceschelli, Giuseppe Abbonizio, Michele Bianchi.
Organizza il convegno che intende rilanciare un’idea da sempre vagheggiata, quella di dedicare un capitolo della filosofia italiana del Novecento al poeta di Recanati quanto a dire un ritrovamento di Leopardi, filosofo, dopo Schopenhauer e dopo Nietzsche, organizza – dicevamo – il Centro per la filosofia italiana, che ha sede a Terni , in collaborazione tra gli altri con il Comune di Terni e l’archivio biblioteca Vincenzo Pirro.
La sfida sarà specularmente anche quella di rinvenire un paradigma del pensiero contemporaneo dopo Leopardi per rispondere anche all’esigenza, già da tempo avvertita, di promuovere una Leopardi-Renaissance, anche sull’onda di un “ritorno della filosofia italiana”.
Hanno dato il patrocinio il centro nazionale Studi leopardiani di Recanati, l’associazione docenti italiani di filosofia, Amici della Fondazione Spirito-De Felice, l’Acccademia Vivarium Novum.
Per ulteriori informazioni [email protected], [email protected]