“Chiedimi se sono felice” era il titolo del primo incontro sull’educazione dei cani che si è tenuto la mattina di sabato 17 febbraio nella BCT di Terni.
“Il ciclo di incontri è un viaggio nel mondo del cane per aumentare la conoscenza del proprio animale a quattro zampe da parte dei proprietari. Un cane compreso, ascoltato e soddisfatto è un cane che presenterà meno comportamenti problematici e questo avrà risvolti anche da un punto di vista di incolumità pubblica, essendo il corso incentrato anche sugli aspetti relativi alla vita del cane in città”.
Lo dice Barbara Corrai di “LiberInsieme a sei zampe” che si occupa dell’educazione cinofila a Terni.
“Si tratta di consigli pratici e suggerimenti per aumentare il benessere dei nostri cani – aggiunge Barbara – anche e soprattutto nell’ambiente urbano che vengono dati in ogni incontro. Sabato 17 febbraio nella BCT abbiamo parlato di tutto il processo di crescita (aspetti da considerare per una crescita equilibrata e serena, e risvolti comportamentali in età adulta di eventuali carenze) e dei principali bisogni dei nostri cani anche da un punto di vista etologico. Nel secondo incontro parleremo di come i cani comunicano con noi e tra cani, e quindi daremo dei consigli su come permettere nell’ambiente urbano ai nostri cani di poter comunicare in linea con i bisogni di specie. Nel terzo incontro parleremo dei comportamenti problematici che i cani possono mostrare in generale ed anche nell’ambiente urbano. Ed infine ci saranno due incontri pratici al parco Ciaurro per mettere in pratica tutto ciò di cui si è parlato”.
“Sono quasi 10 anni che ho aperto la mia attività qui a Terni – spiega ancora barbara Corrai – ed il nostro approccio, che non è addestrativo o sportivo, ma specifico sugli aspetti della comunicazione e del comportamento del cane, è molto seguito. Così, grazie anche al grande entusiasmo del Comune per questa iniziativa, con questo corso ho voluto mettere le mie conoscenze e competenze a servizio della cittadinanza affinché sempre più ternani possano vivere una relazione con il proprio cane reciprocamente piena ed appagante. È un corso innovativo ed è anche il primo che viene proposto a Terni , è specifico sulla presenza del cane in città. Sono convinta che un cane equilibrato, sereno e competente anche nel contesto urbano abbia risvolti positivi sul gruppo famiglia ed anche su tutta la collettività, ed è per questo che trovo questo corso molto utile anche per chi non decide di fare un intero percorso educativo con noi”.
GLI ALTRI APPUNTAMENTI
PROVE TECNICHE DI TRASMISSIONE, IL 20 APRILE
È UN CAPRICCIO? IL 4 MAGGIO
SEI ZAMPE IN CITTA’ – IL GUINZAGLIO , IL 18 MAGGIO
SEI ZAMPE IN ITTA’ – INCONTRARE GLI ALTRI CANI , IL 15 GIUGNO
Tutti gli incontri inizieranno alle ore 10,30 e si svolgeranno al Caffè Letterario della Biblioteca Comunale di Terni.