San Valentino all’insegna del divertimento e della sicurezza. Istituito un tavolo sulla sicurezza tra le forze dell’ordine, il Comune ed i soggetti organizzatori per accogliere con la massima sicurezza le migliaia di visitatori attesi per i quattro giorni del festival. Il sindaco Leonardo Latini ha firmato un’ordinanza antialcol che verrà applicata anche il giorno prefestivo e festivo di San Valentino, al fine di tutelare la tranquillità e il riposo dei residenti in alcune vie e piazze del centro.
Intanto è tutto pronto per la seconda edizione di “Terre di San Valentino Festival”, promossa dalla Camera di Commercio di Terni in collaborazione con il Comune di Terni, la Fondazione Carit e realizzata dall’associazione “Città da vivere”, che animerà la città dal 13 al 16 febbraio.
I protagonisti della kermesse saranno i sapori del territorio, lo sport, l’arte, il folklore con pillole di rievocazioni, videoproiezioni e la mostra del cioccolato. Saranno oltre 50 le aziende e 80 gli stand che animeranno la quattro giorni della kermesse. Non mancheranno degustazioni guidate anche al buio per gli innamorati e non solo. Spazio pure ai bambini con l’area di intrattenimento aperta nei quattro giorni della rassegna dalle ore 10 alle 12e dalle 15 alle 19. Per i più piccoli, dunque, animazione, intrattenimento con spettacolo, giochi, sculture di palloncini, baby dance, truccabimbi. Inoltre ogni giorno, per 4 giorni, ci sarà un laboratorio diverso. Il primo appuntamento è fissato per il 13 febbraio alle ore 15nell’area bimbi by Gaialand in cui i piccoli potranno partecipare al laboratorio “le mascherine” in cui si divertiranno a creare maschere di Carnevale con materiali diversi, che poi saranno esposte fino al 16 febbraionello stand quando verrà premiata la maschera più bella.
Nella città dell’amore farà poi tappa RouLove,una roulotte dal design particolare in cui gli innamorati potranno farsi coccolare da un aperitivo o scattarsi una foto ricordo.
Fra i tanti appuntamenti che faranno della kermesse un momento unico nei giorni dell’amore “Terni Amor… Amaro!”. Domenica 16 febbraio, dalle ore 10 alle 19, in piazza Europa si potrà sorseggiare il Viparo che come recita l’etichetta, rimasta rigorosamente originale, è l’amaro dell‘Umbria prodotto fin dal 1912 a Terni dal farmacista-erborista Morganti.
Terre di San Valentino Festival si allarga anche alla Cascata delle Marmore per far scoprire ai migliaia di visitatori che ogni anno vengono a Terni da tutte le parti di Italia per scoprire le meraviglie della città. Al belvedere inferiore della Cascata, in piazzale Vasi, saranno tre giorni (dal 14 al 16 febbraio) ricchi di appuntamenti. Il giorno degli innamorato alle ore 11si terrà la presentazione del biscotto dell’amore “Non ti scordar di me”, seguirà alle ore 12l’apertura della cascata, il lancio dei palloncini “Esprimi un desiderio” (ore 12 .30) e il concorso fotografico per la coppia più innamorata “I scatterò una foto” (ore 12.30). Il pomeriggio si aprirà alle ore 15con la coreografia del gruppo folk Spartanes e alle ore 15.30 lo spettacolo itinerante di Stefano De Majo e del gruppo sportivo No Gravity. Il giorno successivo (15 febbraio) per gli amanti dello sport l’appuntamento è alle ore 10con la partenza della pedalata ecologica. Alle ore 14.30 spazio allo spettacolo itinerante gran ballo swing degli innamorati e alla fiaba della cascata dell’amore di San Valentino. Domenica 16 febbraio alle ore 12si potrà assistere al passaggio degli atleti della maratona annuale di San Valentino.
Anche quest’anno, sul sito www.terredisanvalentino.itè possibile prenotare tramite il Ditt pacchetti turistici dedicati a innamorati, che potranno trascorrere un dolce weekend nella città di San Valentino e nei bellissimi territori nell’Umbria meridionale.