Sabato 20 gennaio alle ore 19 al Bloom – Spazio Condiviso di via Galvani a Terni si terrà una raccolta fondi in favore di Medici Senza Frontiere a Gaza.
Questa iniziativa, sostenuta da tutte le forze politiche progressiste e alternative (Movimento 5 Stelle Terni, Partito Democratico, Alleanza Verdi e Sinistra, Rifondazione Comunista, Partito Socialista, lista Bella Ciao), mira a fornire un contributo significativo all’organizzazione impegnata in prima linea per garantire massimo supporto alla popolazione della Striscia di Gaza.
All’evento interverrà il professor Angelo d’Orsi, storico, teorico della filosofia e giornalista.
Il costo dell’aperitivo sarà di 15 euro e la somma raccolta, al netto dei costi, sarà interamente devoluta a Medici Senza Frontiere a Gaza.
“Siamo profondamente preoccupati, si legge in una nota, per le tensioni globali, i conflitti, il terrorismo e le ingiustizie in molte parti del mondo. In particolare, siamo sconvolti per la drammatica escalation che si è verificata in Palestina, in Israele e nel resto del Medio Oriente a seguito dell’attacco indiscriminato contro i civili israeliani compiuto da Hamas il 7 ottobre e la successiva reazione dello Stato di Israele che continua in maniera indiscriminata da oltre 100 giorni a colpire la popolazione palestinese della Striscia di Gaza. Ad oggi si contano oltre 24 mila morti, di cui circa 11 mila bambini e 1,3 milioni di sfollati. Cifre che danno la dimensione di un dramma assoluto. Rivendichiamo il diritto-dovere di guardare la guerra sempre dal punto di vista delle vittime perché sono loro l’unica certezza di ogni conflitto. La protezione dei civili, senza distinzione di nazionalità, residenza o religione, e degli ospedali, deve essere il primo obiettivo di un’azione diplomatica della comunità internazionale e della società civile. Serve un cessate il fuoco permanente e una vera soluzione politica per una prospettiva concreta di pace e giustizia”.