Si è tenuta anche a Terni, questa mattina, la manifestazione “Una Rosa per Norma Cossetto”, organizzata dal Comitato 10 Febbraio per onorare la memoria della giovane studentessa istriana, seviziata, assassinata e infoibata tra il 4 e il 5 ottobre del 1943, medaglia d’oro al valor civile.
La rosa è stata deposta sotto la targa di via Vittime delle Foibe dall’assessore alle politiche giovanili e alle pari opportunità Elena Proietti, alla presenza del Questore Massucci e dei rappresentanti dei Comandi di Carabinieri, Guardia di Finanza e Polizia Locale.
“Si tratta in primo luogo di un omaggio a una donna innocente che subì una violenza atroce, ha detto l’assessore Proietti, una testimonianza dunque contro tutte le violenze nei confronti delle donne perpetrate a qualsiasi titolo. L’iniziativa di oggi vuol essere inoltre un ricordo per tutte le vittime delle foibe, per tutti gli italiani che hanno sofferto a causa della guerra e delle violenze perpetrate nei loro confronti sui confini orientali che determinarono il drammatico esodo dall’Istria e dalla Dalmazia. Un ricordo – ha concluso l’assessore Proietti – che ci auguriamo sia condiviso da tutti nel rispetto di chi ha subito violenza ed è morto giovanissimo e senza colpe, come Norma Cossetto”.